Ogni anno, a partire dal 2017, anno di nascita dell’omonimo Progetto Violetta la forza delle donne, in concomitanza con la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, organizziamo un evento esteso a tutta la comunità canavesana per fortificare il messaggio sull’importanza che la partecipazione attiva di ciascuno di noi può avere per contrastare il fenomeno della violenza domestica.
L’evento di presentazione delle attività e dei progetti in corso si terrà sabato 27 novembre alle ore 17.30 al Teatro G. Giacosa di Ivrea. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Si consiglia la prenotazione scrivendo a info@violettalaforzadelledonne.it indicando: nome, cognome e recapito telefonico dei partecipanti. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. È necessario esibire il greenpass e indossare la mascherina. Si ringrazia la Città di Ivrea per la concessione di utilizzo del Teatro e il Rotary Club di Ivrea che ha finanziato il Progetto Violetta per le scuole dell’infanzia di Ivrea.
Violetta la forza delle donne è un’Associazione di Promozione Sociale nata a Ivrea dall’omonimo progetto avviato nel 2017 nell’ambito della comunità dello Storico Carnevale di Ivrea, conosciuto in tutto il mondo per la sua famosa Battaglia delle arance.
La nostra attività si svolge principalmente su due fronti:
• il potenziamento di un percorso gratuito rivolto alle donne vittime di violenza che hanno trovato la forza di uscire dal silenzio e che proprio per questo necessitano di un sostegno continuativo per portare avanti la “loro battaglia”. Gli aiuti concreti sono l’attivazione di una linea telefonica ‐ 327 4119977 ‐ di ascolto e accoglienza (è attiva due ore al giorno dal lunedì al venerdì, negli altri orari è possibile lasciare un messaggio nella segreteria telefonica), la consulenza psicologica e la psicoterapia, il sostegno alla genitorialità, la consulenza legale ed il lavoro in rete con i Servizi e le Associazioni presenti sul territorio. Fino ad oggi sono state seguite oltre 30 donne suddivise in due gruppi di psicoterapia. Tali gruppi sono strutturati come gruppi aperti, ovvero spazi di psicoterapia in cui possono essere inserite nuove situazioni e in cui i tempi di conclusione dei percorsi psicologici sono calibrati sulle esigenze delle singole donne. Altre 10 situazioni sono state valutate inadatte al percorso di gruppo e prese in carico individualmente. Altre sono in via di valutazione.
• l’organizzazione e la promozione di azioni di sensibilizzazione e prevenzione della violenza domestica rivolte soprattutto alle nuove generazioni, tra le quali il fenomeno può essere tristemente presente. Siamo convinte, che sia fondamentale puntare sui bambini e sui giovani, come ha sottolineato lo stesso Presidente della Repubblica nel suo discorso in occasione dell’8 marzo 2021.
Precorrendo queste stesse riflessioni, abbiamo promosso una massiccia operazione di sensibilizzazione negli anni scolastici 2018/19 e 2019/20 attraverso un Progetto biennale con le quattro scuole secondarie di secondo grado di Ivrea, che ha coinvolto oltre duemila studenti e ha avuto come risultato concreto la realizzazione da parte loro di oltre 20 progetti utilizzabili ai fini di prevenire il fenomeno della violenza domestica.
A partire dal corrente anno scolastico è stata inserita ufficialmente a calendario una mezza giornata di formazione sul tema per i ragazzi del terzo anno di questi Istituti che si terrà annualmente in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La formazione, coordinata dalla dottoressa Bessolo, responsabile scientifica di Violetta, vede coinvolte Barbara Bessolo stessa, psicologa psicoterapeuta; le avvocate della nostra Associazione, Franca Vallino e Francesca Bongiovanni, oltre agli ispettori della Questura di Ivrea, Lucia Romano e Marco De Bernardi.
Quest’anno gli incontri saranno:
venerdì 19 novembre all’IIS G. Cena – circa 70 studenti
lunedì 22 novembre all’ IIS C. Olivetti – circa 120 studenti
martedì 23 novembre al Liceo Gramsci – circa 40 studenti
mercoledì 24 novembre al Liceo Botta – circa 200 studenti
Gli insegnanti che hanno lavorato in modo importante con il progetto biennale (2018/2020), svoltosi in collaborazione con la Facoltà di Infermieristica di Ivrea e terminato lo scorso anno scolastico, individueranno poi altri momenti nel corso dell’anno con i ragazzi interessati per approfondire la tematica.
L’altro Progetto che presenteremo è stato inaugurato quest’anno e lo abbiamo chiamato Violetta per l’infanzia: i bambini e le bambine di oggi saranno gli uomini e le donne di domani. Grazie all’albo illustrato, Scarpette Frigie, in libreria dal 21 ottobre, vengono ripresi e sottolineati i valori del rispetto, della gentilezza, dell’importanza delle differenze, valori fondamentali per sviluppare in futuro dei buoni rapporti di coppia.
Il Progetto, gratuito per le scuole, è stato avviato a settembre 2021 presso le scuole dell’infanzia degli Istituti comprensivi Ivrea 1 e Ivrea 2, grazie al contributo del Rotary Club di Ivrea.
Per ogni Istituto sono stati organizzati due incontri di formazione con le maestre sul tema della violenza domestica e sulle chiavi di lettura del libro più un incontro con i genitori ai quali è stato raccontato nel dettaglio il progetto e le sue finalità.
Ad ogni classe è stata consegnata poi una copia del libro, un mezzo che ci auguriamo fornirà agli insegnanti la possibilità di creare un ponte con le famiglie oltre che molti spunti di riflessione e di lavoro creativo con i bambini.
Tutte le nostre azioni partono dal presupposto che il fenomeno della violenza sulle donne possa essere affrontato e contenuto solo se si interviene preventivamente sui bambini e sulle bambine, sui ragazzi e sulle ragazze, sugli uomini e sulle donne, cercando non solo di contrastare il fenomeno là dove esso è presente, ma soprattutto di favorire lo sviluppo di dinamiche relazionali e di valori che possano favorire la crescita di buoni legami di coppia e una buona integrazione del femminile e del maschile.
Per questa ragione il lavoro che stiamo portando avanti con le scuole si basa su una vera e propria educazione ai sentimenti, affinché i giovani di oggi, che saranno gli adulti di domani, imparino ad esprimere liberamente le proprie emozioni, a riconoscerle in se stessi e negli altri, a cogliere i segnali che indicano loro se qualcosa non va e a chiedere aiuto quando si rende necessario.
www.violettalaforzadelledonne.it
https://www.facebook.com/violettalaforzadelledonne
https://www.instagram.com/violettalaforzadelledonne/
https://www.youtube.com/channel/UCkt‐IOyksLANhm_N4jVgRLQ/videos
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.