Una dimostrazione pratica lo scorso 27 ottobre all’auditorium del Liceo, per far conoscere ai ragazzi i dispositivi che si troveranno ad utilizzare in futuro su un gruppo di studenti del liceo classico ad indirizzo beni culturali accompagnati dai loro insegnati i professori Silvio Ricciardone e Orso Maria Piavento.
Luciano Campagnaro, Amministratore della Camillo Innovation Systems di Ivrea ha spiegato: “Il progetto “Education” nasce per questo, offrire gli strumenti e avere un idea sul funzionamento e sulle caratteristiche di questi prodotti, comprenderne differenze e ambiti di utilizzo”.
Nel rispetto della normativa Covid 19 la proposta ha trovato un interlocutore nel Liceo “Carlo Botta” con un incontro formativo/informativo. Un'ora che si è trasformata in più di due, visto il grande interesse di alunni e insegnanti che hanno avuto la possibilità di provare “direttamente” l’esperienza emozionale e sensoriale della Realtà Aumentata e Virtuale condotti da una lezione teorico-pratica con occhiali, visori e oculus con l’ingegnere Marco Davì del Delisa Group.
Un iniziativa resa possibile grazie ad un accordo commerciale tra Camillo Innovation Systems e Delisa Group di Palermo, accordo che transita attraverso un progetto più ampio che lega IcoValley a Meccatronica Valley e al quale le due aziende hanno creduto molto.
“L’idea è stata quella di unire nord a sud con un “ponte virtuale” che aiuti la riqualificazione industriale di due aree produttive importanti, quali Ivrea e Termini Imerese, città conosciute grazie a Olivetti e Fiat, prosegue Luciano Campagnaro.
Girolamo Gaudesi Amministratore di Delisa Group, con un lungo passato olivettiano, ha fatto riferimento alle opportunità che possono essere generate da accordi in aree geografiche così diverse: “Il nostro progetto si pone l’obbiettivo di condividere competenze, lasciando però sul territorio l’opportunità professionale e occupazionale. Questo incontro al Liceo Botta, tra il ludico e il culturale ha una valenza formativa e conoscitiva rilevante. Abbiamo cominciato a formare ragazzi di Ivrea convinti del fatto che l’interesse legato ai beni culturali e del turismo, nel territorio Eporediese, possano portare lavoro e occupazione, soprattutto in questo settore che è in continua evoluzione. Immaginate cosa si può realizzare con la Realtà Aumentata o Virtuale, su opere come l’Anfiteatro Romano, Il Ponte Romano a dieci arcate, su un progetto come Olivetti o il Castello delle Quattro Torri. Pensate quanto potrebbe attrarre la creazione di un ambiente interattivo nel quale potersi immergere, sul tema dello Storico Carnevale. Darebbe una spinta al turismo e alla cultura e potrebbe trasformarsi in una grande opportunità.”
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.