AGGIORNAMENTI
Cerca
11 Ottobre 2021 - 20:03
L'incontro pubblico del 9 ottobre a Vialfrè
Albergo diffuso e Pluriuso. Sono queste le due richieste arrivate con più forza al sindaco, Pietro Gianoglio Vercellino, da parte della popolazione nel corso dell’incontro pubblico che si è tenuto sabato scorso, 9 ottobre, nel piazzale antistante all’Infopoint.
Tra il pubblico, anche il consigliere di opposizione, Ivano Arrighi, che racconta: “Ho ascoltato quale consigliere di minoranza le proposte scaturite dall’incontro promosso da Gianoglio sabato scorso alle ore 14 sulla piazzetta dell’ex Info Point” racconta Arrighi.
Il consigliere, poi, precisa: “Riassumendo, le proposte fatte sono state le seguenti: richiesta dell’albergo diffuso; sfruttamento fotovoltaico e attenzione all’ambiente; attenzione all’acqua; richiesta pluriuso; potenziamento della rete Internet; attività da taglio del bosco in modo intelligente; miglioramento del frantoio e dei suoi spazi per la sua valorizzazione”.
In molti hanno chiesto di sviluppare un progetto di albergo diffuso e altrettanti hanno chiesto un Pluriuso.
“Sono molto soddisfatto di questo esito perché sono le stesse richieste fatte da questa minoranza e mai prese in considerazione da Gianoglio. Forse sarà la volta buona che fa quanto noi si chiede da anni. Possiamo dire finalmente? Forse no, sapendo che queste stesse richieste le abbiamo già fatte e da lui sono state sempre disattese. La proposta di albergo diffuso addirittura derisa nel 2016. Ebbene si, poiché il sottoscritto, per il comune di nascita in Toscana, nel 2015 aveva ottenuto un finanziamento in conto capitale pari all’80% per la creazione della reception di un albergo diffuso, arrivando anche alle fasi finali della sua realizzazione, nel 2016 lo suggerii all’ancora sindaco Gianoglio per Vialfrè. La risposta fu “ma non farmi ridere”. L’ipotesi dell’albergo diffuso venne quindi messa nel programma di “Per Vialfrè”, di questa minoranza, nelle elezioni del 2019”.
Nel programma della lista di Arrighi, infatti, si legge: “Albergo diffuso, un modello di sviluppo turistico del territorio. E’ una proposta concepita per offrire agli ospiti l’esperienza di vita di un paese potendo contare su tutti i servizi alberghieri, cioè su accoglienza, assistenza, spazi e servizi comuni per gli ospiti, usufruendo delle ristorazioni esistenti, alloggiando in case e camere presenti nel centro storico. L’albergo diffuso è anche un modello di sviluppo del territorio che non crea impatto ambientale, essendo anche destagionalizzato, può generare indotto economico e può offrire un contributo per evitare lo spopolamento dei borghi.
Per quanto riguarda il Pluriuso, invece “La richiesta a Gianoglio da parte di questa minoranza è stata avanzata più volte - sbotta Arrighi -. Già a margine del consiglio del 28 dicembre 2019, con testimoni. E poi fatta pervenire anche attraverso P.L. Baratono, dopo un incontro avuto subito dopo il consiglio del 28/12/19. E poi ancora richiesta nel consiglio del 31 luglio 2020, come risulta dai verbali dello stesso. Omissis … “In precedenza tale immobile ha assolto anche la funzione di pluriuso, che attualmente manca in questo comune. La proposta del sindaco, fatta al sottoscritto a fine 2019, di poter utilizzare per questo scopo la saletta di attesa dell’ambulatorio è chiaramente inadeguata a maggior ragione oggi con il Covid19”.
Amare le conclusioni di Arrighi: “Le richieste fatte a Gianoglio, sono quelle del programma di questa minoranza. Poiché la riunione di sabato in realtà è stata organizzata soprattutto in risposta agli attacchi e denunce di questa minoranza a Gianoglio, la conclusione logica non può che essere ancora una: Dimissioni!”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.