Cerca

IVREA. Torna il concorso "dai e riavrai". Buoni sconto di 5 euro per ogni 25 euro di spesa

IVREA. Torna il concorso "dai e riavrai". Buoni sconto di 5 euro per ogni 25 euro di spesa
IVREA La scorsa volta, diciamocelo francamente, era stato un insuccesso totale. Il cittadino avrebbe dovuto fare acquisti nei negozi della città, recarsi al Suap a prendere dei buoni, quindi tornare a spenderli, di pari passo con il commerciante genuflesso alle porte del Comune, che però s’aprivano solo in orari mai visti o restavano chiuse in smart working anche di fronte alla formula magica “Apriti Sesamo”.
Sbagliare e umano, perseverare è diabolico, stavolta il regolamento del concorso “Dai e riavrai” è davvero più snello. Il Comune emetterà18 mila buoni sconto del valore di  5 euro che saranno distribuiti dai commercianti ai consumatori a fronte di una spesa minima di 25 euro e relativi multipi, sino a un massimo di 1.000 euro. E’ esclusa la grande distribuzione e l’alimentare. Possono aderire al gioco (e lo faranno con una vetrofania) l’intero settore extra alimentare, i ristoranti, le pizzerie, le gelaterie, le pizze al taglio, le piadinerie, i parrucchieri e i centri estetisti. Tutto si concluderà il 31 dicembre.  Il progetto si propone di creare un forte senso di comunità che andrà a premiare i comportamenti virtuosi di chi spenderà i propri soldi in città. 
Sarà da stimolo per tutto il commercio di vicinato. Insomma, per dirla facile, un’occasione di ripartenza. Non basterà da sola, certo, ma va nella direzione giusta...
“La scorsa volta - confessa l’assessore Costanza Casali - sbagliammo il periodo che coincise con i saldi. Un errore dovuto ad un cambio di rotta della Regione. S’aggiunse la carenza di personale comunale per la distribuzione dei buoni ... Comune, il quale, a causa del periodo di “lockdown”, si trovava in smart working. Questa nuova edizione prevede la distribuzione direttamente da parte dei commercianti. Durante il “lockdown”, abbiamo assistito ad un’impennata delle vendite via internet, con questa iniziativa renderemo i nostri negozi di vicinato più competitivi...”. Soddisfatta Luisi Marchelli dell’Ascom che valuta positivamente la consegna dei buoni direttamente ai commercianti. “Questa operazione - dice - permetterà un flusso maggiore di cassa in questi mesi di fine estate. Siamo fiduciosi in una ripresa dei consumi, anche se inizialmente modesta”. La nuova formula piace anche a Patrizia Battisti  di CNA (“Sarà importante farla conoscere ai consumatori in tutti i modi possibili”), di Antonella Pasquale (Confesercenti) (“Un ‘iniziativa di sicuro interesse”) e del presidente della Consulta Ciro Lubrano (Consulta Commercio). “Per consumatori e commercianti - dice - si tratta di un’opportunità da cogliere al volo. Sarà da stimolo per tutto il commercio di vicinato. Insomma, per dirla facile, un’occasione di ripartenza. Non basterà da sola, certo, ma va nella direzione giusta”.

AVVISO COMUNE DI IVREA

L'Amministrazione comunale informa che è stato pubblicato l'avviso per l'adesione all'iniziativa DAI E RIAVRAI. I commercianti dovranno compilare un modulo ed inviarlo entro le 24 di MERCOLEDì 13 OTTOBRE  
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori