Cerca

LORANZÈ. Rinnovato l’accordo tra Parrocchia e Comune: nel 2021/22 lezioni nei locali della chiesa

LORANZÈ. Rinnovato l’accordo tra Parrocchia e Comune: nel 2021/22 lezioni nei locali della chiesa

arcivescovo Cesare Nosiglia

LORANZÈ. Nel 2021, a Loranzè, le lezioni scolastiche si sono tenute anche presso i locali della parrocchia di via Ivrea. Una modalità che l’amministrazione comunale e la chiesa hanno deciso di rinnovare anche per il prossimo anno.

Parrocchie ed enti religiosi a disposizione delle scuole per consentire lo svolgimento della didattica rispettando le norme di sicurezza anti Covid19. È stato siglato, un anno fa, infatti, un protocollo d’intesa fra Città e Arcidiocesi di Torino e Ufficio Scolastico Regionale (Usr) che avevo lo scopo di venire incontro alle esigenze di spazio delle scuole, non solo all’avvio dell’anno scolastico ma anche nei mesi a venire.

In seguito alle disposizione per il contenimento dell’emergenza COVID 19, infatti, occorre, per assicurare un adeguato distanziamento tra gli alunni della Scuola elementare, disporre di nuovi locali da adibire al servizio Scuola Primaria Statale.

“Come chiesa – commenta l’arcivescovo, monsignor Cesare Nosigliasentiamo forte il dovere di venire incontro agli studenti, alle loro famiglie e a tutto il sistema scolastico. Abbiamo vissuto insieme un periodo difficile, che non è ancora terminato, ma abbiamo imparato a collaborare con animo aperto e disponibile”.Un tema che è sbarcato anche a Loranzè.

“In seguito alle disposizione per il contenimento dell’emergenza COVID 19 occorre, - spiega il sindaco Claudio Marchiori - per assicurare un adeguato distanziamento tra gli alunni della Scuola elementare, disporre di nuovi locali da adibire al servizio Scuola Primaria Statale.

La Parrocchia di Loranzè si è dichiarata disponibile a concedere in locazione un immobile al piano terra in Via Ivrea 3, posto a circa 30 metri dalla Scuola elementare ed adiacente alla Scuola Materna che potrebbe essere utilizzato per le esigenze evidenziate”.

L’accordo tra le parti durerà fino al giugno del 2022. Il Comune si è impegnato a versare un canone di locazione di 2 mila euro e altri 3 mila euro per spese di riscaldamento, luce, acqua, pulizia e sanificazione per tutto il periodo di locazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori