COMUNICATO STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI IVREA. L’ordinanza del Sindaco di Ivrea n. 7 del 10 agosto 2021 consente l’introduzione sul territorio del Comune di Ivrea del sistema MOVE IN (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti), quale misura strutturale di limitazione delle emissioni di inquinanti in atmosfera conseguenti al traffico veicolare, così come disposto dalle recenti deliberazioni della Giunta regionale del Piemonte in attuazione degli impegni previsti dal “Nuovo accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano” sottoscritto dalle Regioni italiane. Si tratta di un sistema già attivo in Lombardia con cui la nostra Regione ha avviato una collaborazione per la gestione condivisa. Il sistema ha carattere di disposizione straordinaria in materia di tutela della qualità dell'aria ed è finalizzato al maggior coinvolgimento e responsabilizzazione dei cittadini, integrando le misure strutturali di limitazione della circolazione. Ad ogni proprietario di un veicolo che aderisce al servizio (registrandosi utilizzando il proprio SPID o Carta di Identità Digitale e collegandosi al sitowww.movein.regione.lombardia.it), viene assegnato un tetto massimo di chilometri che possono essere percorsi annualmente sull’intero territorio dei comuni che hanno aderito all’iniziativa, eccezion fatta nelle giornate in cui vigono le limitazioni emergenziali che possono scattare dal 15 settembre al 15 aprile in previsione del superamento dei limiti di qualità dell’aria relativi alle polveri sottili. I chilometri saranno rilevati su tutti i tipi di strade del territorio comunale, tutti i giorni dell’anno, festivi compresi, 24 ore su 24. Raggiunto il tetto stabilito di chilometri percorsi, il veicolo non potrà più circolare nelle aree soggette a limitazioni fino al termine dell’anno di adesione. “L’adesione al progetto Move In – sottolinea l’Assessore Balzola - deriva dall’importanza che ognuno può e deve dare alla riduzione delle emissioni nocive in atmosfera. Con questo sistema, anche gli autoveicoli più vecchi, avranno la possibilità di circolare per un certo numero di chilometri nelle aree oggetto di restrizioni, se i proprietari aderiranno al sistema proposto. Il sistema ha un primo costo di installazione, comprensivo di canone annuo, che si aggirerà intorno ai 50 euro e, dal secondo anno in poi, il solo canone dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 euro/anno. Sarà possibile trovare sulle pagine dedicate del sito web comunale il link per accedere a tutte le informazioni necessarie compreso l’elenco degli installatori autorizzati”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.