Cerca

PAVONE CANAVESE. 20mila euro per finanziare il nuovo distretto commerciale

PAVONE CANAVESE. 20mila euro per finanziare il nuovo distretto commerciale

I distretti commerciali serviranno per unire le forze e rilanciuare il commercio

PAVONE CANAVESE. C’è anche il “Distretto commerciale di Pavone” tra quelli finanziati dalla Regione Piemonte. La Regione Piemonte ha concluso la prima fase di stanziamento delle risorse per la costituzione dei Distretti Urbani del Commercio: a 52 Comuni o Unioni di Comuni piemontesi è stato assegnato un milione di euro e riceveranno nei prossimi giorni un contributo massimo di 20.000 euro.

Ma la Giunta e gli uffici sono già al lavoro per predisporre uno stanziamento sul 2022 che permetterà lo scorrimento della graduatoria, in modo da garantire il finanziamento di tutti i progetti ammessi.

I Distretti potranno finanziare progetti di arredo urbano, come la creazione di isole pedonali, proporre la realizzazione di parcheggi e spazi con “portali-vetrina” collegati alle frazioni, svolgere consulenze per semplificare gli iter normativi in ambito commerciale.

“I 77 enti locali che hanno presentato progetti di riqualificazione sono riusciti a coinvolgerne 539, quasi la metà dei 1.181 Comuni piemontesi”, evidenziano il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio, Vittoria Poggio, oltre a ricordare che “è la prima volta che la Regione offre alle imprese la possibilità di mettere in campo strumenti adeguati per rafforzare la concorrenza del commercio di vicinato nei confronti di realtà nazionali e internazionali più strutturate dal punto di vista della sostenibilità economica. Con questa operazione sarà possibile ridurre il fenomeno della dismissione degli usi commerciali nei contesti urbani, valorizzando nello stesso tempo i luoghi più tradizionali attraverso i cosiddetti ‘centri commerciali naturali’, che aumenteranno la competitività tra le realtà locali e quelle internazionali”.

Sono 9 i comuni dell’eporediese che si sono messi insieme per rilanciare il commercio locale. Un settore molto provato dopo un anno di pandemia e relative restrizioni. Si tratta di Pavone Canavese, Banchette, Borgofranco d’Ivrea, Fiorano Canavese, Lessolo, Montalto Dora, Quassolo, Salerano Canavese, Samone. Le amministrazione si sono unite per valutare possibili collaborazioni nell’ambito dello sviluppo economico e sociale del territorio e hanno rilevato nel bando regionale dei distretti commerciali lo strumento per rafforzare la collaborazione, in particolare per quanto riguarda il settore del commercio che, si ritiene, possa svolgere una funzione di supporto e di volano allo sviluppo turistico insieme e in sinergia al settore agroalimentare ed artigianale. 

Tutto è partito da un bando pubblicato (che prevede un contributo massimo di 20 mila euro) della Regione Piemonte che ha deciso di promuovere i distretti del commercio quali ambiti territoriali dove gli enti pubblici, i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati sono in grado di fare del commercio un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio per accrescere l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle imprese commerciali, anche attraverso interventi integrati per lo sviluppo dell’ambiente urbano di riferimento. 

I distretti del commercio rappresentano un sistema strutturato e organizzato territorialmente, capace di polarizzare le attività commerciali, unitamente ad altri soggetti portatori di interesse, quali il Comune, le organizzazioni imprenditoriali, le imprese, le proprietà immobiliari e i consumatori.

Il tutto con l’obiettivo di rivitalizzare il commercio di vicinato, valorizzare i luoghi del commercio, incentivare la creazione di “centri commerciali naturali” nei centri cittadini.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori