AGGIORNAMENTI
Cerca
03 Agosto 2021 - 11:53
NOASCA. Tra i Comuni dell’Alto Canavese che andranno al voto in autunno quello di Noasca è il più piccolo: un centinaio di abitanti. Il sindaco uscente Domenico Aimonino sta concludendo il secondo mandato e può ripresentarsi per il terzo, come la legge prevede per le località con meno di 3.000 abitanti.
Se lo farà a quanto pare non è ancora stato stabilito. Lo dice lui stesso: “Per ora non abbiamo deciso nulla. Ci sentiremo e ci chiariremo a breve (entro la fine della settimana, dopo il consiglio di venerdì) per vedere cosa fare. In linea di massima mi dovrei ripresentare; se invece c’è qualcuno disponibile a prendere il mio posto, ben venga”. Quanto agli attuali componenti della maggioranza “c’è chi vuole continuare e chi non ne ha più voglia. Vedremo”.
Se ci siano effettivamente degli aspiranti alla carica di sindaco all’interno dell’attuale maggioranza questo è difficile saperlo: nei piccoli centri le dinamiche sono spesso complesse ed i ruoli vengono facilmente scambiati così come le diverse liste si scambiano da una consultazione all’altra le poche persone disponibili a candidarsi.
La carica di sindaco, sebbene più impegnativa che gratificante, mantiene invece il suo prestigio e non da tutti viene disdegnata.
Per quanto riguarda la minoranza uscente le voci dicono che sembrerebbe non volersi ripresentare.
Sembra tuttavia che una seconda lista ci sarà e che dovrebbe essere comunque composta da persone del luogo. Una delle situazioni che possono verificarsi nei comuni molto piccoli è infatti quella riguardante le liste “esterne”, composte da persone estranee alla vita del paese in cui si candidano, che scelgono una strada facile per farsi conoscere ed inserirsi nei giochi della politica.
Visto che nei comuni molto piccoli bastano pochissimi voti per entrare in consiglio, questo diventa un modo per acquisire un minimo di notorietà e tentare poi il salto di qualità verso traguardi più ambìti.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.