Cerca

LOCANA. Lutto in paese per la scomparsa dell'ex assessore e maestra, Silvana Cavoretto

LOCANA. Lutto in paese per la scomparsa dell'ex assessore e maestra, Silvana Cavoretto

Si è spenta domenica 5 luglio a Locana Silvana Cavoretto, consigliera comunale, ex-assessore ed ex-maestra della Scuola per l’Infanzia. Una morte rapida, sopraggiunta dopo una breve malattia, pochi giorni prima di compiere 71 anni.

Silvana Cavoretto (anzi Silvana Maria Maddalena)era molto conosciuta a Locana e nei comuni dapprima per il suo lavoro di insegnante di scuola materna poi per il suo ruolo pubblico. Assessore alla Cultura e all’Istruzione nelle giunte guidate da Giovanni Bruno Mattiet (sindaco dal 2004 al 2019) aveva portato in quell’incarico il riflesso della sua esperienza professionale. Si era sempre molto occupata delle attività legate alla scuola, fossero quelle didattiche, quelle ricreative come l’ “Estate Ragazzi” o più strettamente culturali quali la conoscenza della cultura francoprovenzale, e lo faceva con l’attenzione di chi conosce le dinamiche dell’apprendimento. Con altrettanta sensibilità s’impegnava nelle iniziative riguardanti gli anziani del paese e gli ospiti della Casa di Riposo.

Il suo impegno amministrativo, proseguito tranquillo per lunghi anni, aveva subìto una svolta nel novembre 2019. Rieletta nella primavera dello stesso anno nella lista ora guidata da Mauro Peruzzo Cornetto, era stata riconfermata nell’incarico di giunta. Pochi mesi dopo però, in seguito a dissidi nella maggioranza, l’incarico le era stato revocato (così come quello all’ex-sindaco) e ed era diventata una semplice consigliera.

Viveva a Rosone, la frazione più popolosa del comune, insieme al marito Michele. Avevano una figlia, Federica, che li aveva resi nonni di Giorgia ed Andrea.

I funerali si sono svolti mercoledì 7 luglio nella chiesa parrocchiale di Rosone.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori