AGGIORNAMENTI
Cerca
01 Luglio 2021 - 19:36
frantoio
Ho già illustrato vari contenziosi con la maggioranza di Gianoglio, dal mercato istituito senza delibera, IMU e TARI non fatte pagare alla Parrocchia, assegnazione di contributi a quest’ultima fuori dai regolamenti comunali e regionali, assegnazione dei locali comunali dell’Info Point ad associazioni inesistenti sul territorio per ricordare il cugino di primo grado recentemente scomparso, … etc. L’ultima - per altro già preannunciata un anno e mezzo fa, ma ora confermata ufficialmente dall’ufficio tecnico - sono gli abusi edilizi lasciati costruire da ASSPO (Associazione Piemontese Olivicoltori) all’interno del Frantoio che li era stato affidato".
La situazione era già stata segnalata per iscritto al sindaco da tempo: "Ma lui non ha fatto niente per le dovute verifiche" punta il dito Arrighi.
La richiesta di poter conoscere la consistenza degli immobili comunali ha avuto il diniego del Sindaco e di ASSPO, per questo unico sito: "Ora è ben chiaro perché - inforca il capogruppo d'opposizione -. Perché il sindaco non ha proceduto alle verifiche richieste per i presunti abusi denunciati per scritto (e ora confermati dall’uff. tecnico), a costo di essere imputato di “omissione in atti di ufficio”. Perché la giunta di Gianoglio con la sola delibera di giunta senza il passaggio di verifica e autorizzazione dell’ufficio tecnico, aveva dato l’assenso a costruire uno dei manufatti risultato poi inevitabilmente un … “abuso”. Perché ASSPO non voleva farmi accedere al frantoio, sapendo bene che avrei fatto verbalizzare la presenza di abusi, realizzati oltretutto su un bene non suo, ma pubblico, avuto in comodato gratuito".
Poi Arrighi sventola la relazione dell'ufficio tecnico che rileva: "Nel cortile sono state edificate due tettoie con struttura metallica e copertura in lamiera rosso mattone … omissis Che presentano le seguenti incongruenze; copertura in lamiera d’acciaio in luogo del previsto policarbonato … ed e stata ampliata di 13,8 mq. in più rispetto al progetto” (mai passato dall’uff. Tecnico)
- Nella travata posta ad ovest … è stato ricavato un nuovo locale di mq. 9,85 ad uso deposito ..
- La copertura della scala esterna di collegamento è stata rifatta installando una nuova struttura metallica di sostegno con sovrastante lamiera color rosso mattone”.
"A seguito del sopralluogo è stato emesso in data 21 giugno l’avviso dell’avvio del provvedimento di demolizione degli abusi sopra citati e ripristino dello stato dei luoghi" dichiara il consigliere di minoranza che, infine, aggiunge: "Noi continueremo a cercare di riportare Vialfrè all’interno dell’Italia".Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.