Da qualche settimana girava la notizia che lo sportello Bancomat dell’istituto di credito Intesa San Paolo di via Torino avrebbe chiuso definitivamente.
Appena lo ha saputo il capogruppo in consiglio comunale del Pd Maurizio Perinetti ha preso carta e penna per scrivere al sindaco. Troppo tardi. Non è arrivato in tempo. Sportello definitivamente chiuso dal 1° giugno con tanto di avviso alla clientela di rivolgersi alla filiale di piazza Balla e tanti saluti e baci anzi no di “scuse per il disagio”.
Un delirio nel vero senso della parola. Una provocazione. L’ennesimo disservizio che passa sopra la testa di un’Amministrazione comunale in letargo che non si è ancora capito bene che cosa ci stia a fare lì dove sta seduta...
“Nonostante sia sempre più incentivato, e anche a ragione, l’utilizzo delle carte elettroniche per l’effettuazione dei pagamenti, l’uso del contante è ancora un mezzo di pagamento importante e molto usato - commenta Perinetti -La chiusura dello sportello bancomat di via Torino 169 priverà una fetta molto consistente della cittadinanza di un cash dispense nelle vicinanze della propria abitazione. Per gli abitanti di San Bernardo, Bellavista, dei popolosi quartieri di San Grato e della Sacca i più vicini sportelli bancomat diventerebbero quelli degli Istituti di credito ubicati nella zona diPorta Torino. Insomma: un disagio notevole per molti cittadini, soprattuttoper i più anziani...”.
Ironica, nel finale, la domanda al sindaco Stefano Sertoli su quanto “ignorasse” la notizia e se per caso (in tutta tranquillità, aggiungiamo noi) intenda assumerequalche iniziativa o, come minimo ottenere lo straccio di una comunicazione.
Al telefono, comunque, Intesa San Paolo non ha dubbi.
Lo sportello resta chiuso (vittima dei tagli programmati in tutta Italia) ma la clientela oltrechè del bancomatin piazza Balla potrà contare su quello di Fideuram in corso Nigra (a circa 700 metri) o rivolgersi ai tanti tabaccai convenzionati con “Banca 5”.
E per chi non lo sapesse (e anche noi non lo sapevamo) “Banca 5” è il servizio che permette ai titolari di un conto di prelevare contanti presso i punti vendita abilitati Mooney. E’ sufficiente presentare il proprio codice fiscale, la propria carta di debito internazionale e digitare il PIN.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.