Cerca

OGLIANICO. Una giornata ecologica per disfarsi dei rifiuti ingombranti

OGLIANICO. Una giornata ecologica per disfarsi dei rifiuti ingombranti

Volontari e sindaco di Oglianico al lavoro per la giornata ecologica

L’Amministrazione Comunale di Oglianico, insieme a Teknoservice e al Gruppo Volontari Protezione Civile di Oglianico ODV, ha organizzato per sabato 29 maggio una giornata ecologica per aiutare i concittadini a disfarsi dei rifiuti più ingombranti.

Per l’occasione è stato posizionato un cassone scarrabile (un vero e proprio container che può essere staccato dai macchinari a cui è agganciato, e diventare un temporaneo sito di stoccaggio per una raccolta rapida ed economica) al cui interno è stato possibile gettare i rifiuti di grosse dimensioni come poltrone, computer rotti, elettrodomestici, pezzi d’arredamento...

I cassoni scarrabili sono dei veri e propri alleati per raccogliere i materiali ed i rifiuti che si producono durante i lavori, sia nei cantieri per la rimozione di calcinacci e macerie edili, sia presso privati. I privati infatti possono richiederli per sgomberi di soffitte, cantine, attività artigianali, industriali, fino ad arrivare allo sgombero di grandi magazzini, supermercati o centri commerciali.

«Il cassone scarrabile è stato a disposizione dei cittadini dalle 9.00 alle 13.00. — racconta il sindaco, Monica VachaLe persone arrivavano con l’auto, scaricavano e se ne andavano con grande fluidità».

I cassoni scarrabili  permettono di risparmiare tempo, costi e spazi. 

Hanno però un prezzo non propriamente accessibile per tutti, dato che devono rispondere a dei precisi standard, ed è frequente che un’azienda o un privato non possa permetterselo per vari motivi (come ad esempio la mancanza di un deposito adeguato dove riporli in caso di inutilizzo) .

In questi casi l’azienda può però noleggiarli, così può ottenere cassoni scarrabili di qualità e performanti a costi contenuti ed utilizzarli solo per il periodo in cui c’è l’effettiva necessità di averli in cantiere o di effettuare lo sgombero.

«I miei consiglieri e io siamo soddisfatti e molto contenti dell’iniziativa — conclude VachaÈ stato riempito un intero scarrabile di Teknoservice! Abbiamo aiutato i nostri cittadini a liberarsi dei rifiuti ingombranti e, visto il successo, l’iniziativa verrà riproposta! Un ringraziamento doveroso va alla Protezione Civile che ci ha aiutati nella gestione dell’evento».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori