AGGIORNAMENTI
Cerca
01 Giugno 2021 - 17:09
Volontari e sindaco di Oglianico al lavoro per la giornata ecologica
L’Amministrazione Comunale di Oglianico, insieme a Teknoservice e al Gruppo Volontari Protezione Civile di Oglianico ODV, ha organizzato per sabato 29 maggio una giornata ecologica per aiutare i concittadini a disfarsi dei rifiuti più ingombranti.
Per l’occasione è stato posizionato un cassone scarrabile (un vero e proprio container che può essere staccato dai macchinari a cui è agganciato, e diventare un temporaneo sito di stoccaggio per una raccolta rapida ed economica) al cui interno è stato possibile gettare i rifiuti di grosse dimensioni come poltrone, computer rotti, elettrodomestici, pezzi d’arredamento...
I cassoni scarrabili sono dei veri e propri alleati per raccogliere i materiali ed i rifiuti che si producono durante i lavori, sia nei cantieri per la rimozione di calcinacci e macerie edili, sia presso privati. I privati infatti possono richiederli per sgomberi di soffitte, cantine, attività artigianali, industriali, fino ad arrivare allo sgombero di grandi magazzini, supermercati o centri commerciali.
«Il cassone scarrabile è stato a disposizione dei cittadini dalle 9.00 alle 13.00. — racconta il sindaco, Monica Vacha — Le persone arrivavano con l’auto, scaricavano e se ne andavano con grande fluidità».
I cassoni scarrabili permettono di risparmiare tempo, costi e spazi.
Hanno però un prezzo non propriamente accessibile per tutti, dato che devono rispondere a dei precisi standard, ed è frequente che un’azienda o un privato non possa permetterselo per vari motivi (come ad esempio la mancanza di un deposito adeguato dove riporli in caso di inutilizzo) .
In questi casi l’azienda può però noleggiarli, così può ottenere cassoni scarrabili di qualità e performanti a costi contenuti ed utilizzarli solo per il periodo in cui c’è l’effettiva necessità di averli in cantiere o di effettuare lo sgombero.
«I miei consiglieri e io siamo soddisfatti e molto contenti dell’iniziativa — conclude Vacha — È stato riempito un intero scarrabile di Teknoservice! Abbiamo aiutato i nostri cittadini a liberarsi dei rifiuti ingombranti e, visto il successo, l’iniziativa verrà riproposta! Un ringraziamento doveroso va alla Protezione Civile che ci ha aiutati nella gestione dell’evento».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.