AGGIORNAMENTI
Cerca
01 Giugno 2021 - 17:09
Volontari e sindaco di Oglianico al lavoro per la giornata ecologica
L’Amministrazione Comunale di Oglianico, insieme a Teknoservice e al Gruppo Volontari Protezione Civile di Oglianico ODV, ha organizzato per sabato 29 maggio una giornata ecologica per aiutare i concittadini a disfarsi dei rifiuti più ingombranti.
Per l’occasione è stato posizionato un cassone scarrabile (un vero e proprio container che può essere staccato dai macchinari a cui è agganciato, e diventare un temporaneo sito di stoccaggio per una raccolta rapida ed economica) al cui interno è stato possibile gettare i rifiuti di grosse dimensioni come poltrone, computer rotti, elettrodomestici, pezzi d’arredamento...
I cassoni scarrabili sono dei veri e propri alleati per raccogliere i materiali ed i rifiuti che si producono durante i lavori, sia nei cantieri per la rimozione di calcinacci e macerie edili, sia presso privati. I privati infatti possono richiederli per sgomberi di soffitte, cantine, attività artigianali, industriali, fino ad arrivare allo sgombero di grandi magazzini, supermercati o centri commerciali.
«Il cassone scarrabile è stato a disposizione dei cittadini dalle 9.00 alle 13.00. — racconta il sindaco, Monica Vacha — Le persone arrivavano con l’auto, scaricavano e se ne andavano con grande fluidità».
I cassoni scarrabili permettono di risparmiare tempo, costi e spazi.
Hanno però un prezzo non propriamente accessibile per tutti, dato che devono rispondere a dei precisi standard, ed è frequente che un’azienda o un privato non possa permetterselo per vari motivi (come ad esempio la mancanza di un deposito adeguato dove riporli in caso di inutilizzo) .
In questi casi l’azienda può però noleggiarli, così può ottenere cassoni scarrabili di qualità e performanti a costi contenuti ed utilizzarli solo per il periodo in cui c’è l’effettiva necessità di averli in cantiere o di effettuare lo sgombero.
«I miei consiglieri e io siamo soddisfatti e molto contenti dell’iniziativa — conclude Vacha — È stato riempito un intero scarrabile di Teknoservice! Abbiamo aiutato i nostri cittadini a liberarsi dei rifiuti ingombranti e, visto il successo, l’iniziativa verrà riproposta! Un ringraziamento doveroso va alla Protezione Civile che ci ha aiutati nella gestione dell’evento».
Edicola digitale
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.