Cerca

QUINCINETTO. Il parco giochi riapre, ma ad igienizzarlo devono pensarci le mamme

QUINCINETTO. Il parco giochi riapre, ma ad igienizzarlo devono pensarci le mamme

Parchi giochi aperti ma i genitori dovranno disinfettare l’altalena ogni volta che uno dei loro figli la utilizzerà. È questa una delle misure curiose predisposte dal Sindaco, Angelo Canale Clapetto, per la riapertura del parco giochi, Cavalieri di Vittorio Veneto, predisposta da mercoledì 26 maggio. Da quella data, quindi, tutti i frequentatori del parco dovranno munirsi di gel igienizzante e spugnetta per pulire scivoli e cavalli a dondolo e giochi vari.

“I bambini - scrive il Sindaco nell’annuncio pubblicato sul sito del Comune - potranno accedere al parco accompagnati da un genitore (o altra persona adulta) in carico al quale è rimessa la responsabilità dell’igienizzazione di ogni gioco prima del suo utilizzo ed il rispetto di tutte le misure igienico - comportamentali prevista dalla normativa anti covid19. È responsabilità dell’adulto - si legge ancora - accompagnatore, garantire il rispetto delle prescrizioni sul distanziamento fisico e, nel rispetto delle regole, vigilare sull’utilizzo equo delle attrezzature da parte di tutti gli utenti”. Tra le regole elencate c’è anche quella che prevede che, prima di utilizzare ogni gioco, i bambini dovranno igienizzarsi le mani per cercare di limitare al massimo la trasmissione del virus che potrebbe sedimentarsi proprio sopra i corrimano di altalene o scivoli.

Naturalmente, poi, nei parchi è vietata ogni forma di assembramento, è vietato accedere con temperatura sopra i 37,5 gradi, tosse o raffreddore. Regole ferree anche sui giochi: potranno essere utilizzati solo da 2 bambini contemporaneamente, non di più. Anche su questo, come sul resto, la vigilanza spetterà ai genitori o comunque agli adulti che accompagneranno gli adulti al parco.

Questa, dunque, la modalità studiata dall’amministrazione per garantire un minimo di socialità in più ai piccoli che per più di un anno sono stati costretti a restare a casa. La riapertura dei parchi, a Quincinetto come altrove, rappresenta senza dubbio un piccolo passo verso il ritorno alla normalità per i cittadini più piccini. Questi ultimi hanno patito meno la malattia dal punto di vista della mortalità ma, certamente, non hanno potuto godersi la loro giovane età a pieno. Ora potranno tornare parzialmente a farlo anche se scortati da genitori muniti di gel per igienizzare le altalene.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori