FORNO. Può capitare che mentre stai andando all'alimentari del paese ti si affianchi Javier Zanetti in macchina per chiederti dove trovare qualcosa da mettere sotto i denti. O meglio, questo è quanto è successo esattamente a Ivano Savat, commerciante fornese.
"Io non ho nessun merito, vorrei che fosse ben specificato, è capitato tutto per caso!" dice Ivano sorridendo. Era davanti all'alimentari Magnolia, di cui è fornitore e al contempo cliente, quando si è visto arrivare davanti un Mercedes di grossa cilindrata.
Dal posto del guidatore qualcuno ha abbassato il vetro, che mentre scendeva rivelava la fisionomia di un volto conosciuto. Ivano ci avrà messo qualche secondo, ma poi l'ha riconosciuto: "Gli ho chiesto se fosse proprio Javier Zanetti e mi ha detto di sì!".
Cercava qualcosa da mangiare, e così Ivano gli ha segnalato proprio l'alimentari davanti a cui si trovava in quel momento. Zanetti ha parcheggiato il macchinone e l'ha raggiunto. Una volta dentro all'alimentari, l'ex capitano dell'Inter si è messo a fare un video che ha poi postato sui social network.
"Stava aspettando la moglie e i suoceri - racconta Ivano - e noi abbiamo aspettato con lui. Abbiamo chiacchierato di calcio, e ha scoperto che siamo tutti del Toro!". E così Zanetti, da bandiera dell'Inter quale è stata, non ha risparmiato la stoccata alla Juventus, soprattutto in quell'ambiente favorevole.
"Ha detto che la vera squadra di Torino è il Toro" sorride Ivano. Che di Zanetti ha un ricordo vivo: "Mi ricordo negli anni che furono di una volta allo stadio, c'era Toro-Milan. Zanetti uscì dal campo per una sostituzione e tutto lo stadio, tifosi del Toro compresi, si è alzato in piedi e l'ha applaudito".
Insomma, Zanetti è sempre stata una di quelle figure che, oltre alle qualità tecniche, al calcio hanno offerto la propria statura morale e sportiva.
Si dice che Zanetti sia venuto a Forno assieme alla moglie e ai suoceri per cercare informazioni sul passato della consorte Paula de la Fuente. E' per questo, dicono i ben informati, che nel suo giro nel paesino canavesano Zanetti si sarebbe fermato in Comune. La madre di Paula si chiama infatti Monica Giacoletto. Un cognome che non lascia spazio a troppe interpretazioni e che tradisce le origini canavesane della donna.
Si dice, anzi, che la suocera di Javier fosse non solo di Forno, ma nello specifico della frazione Giacoletti, in assonanza eclatante col cognome di Monica. Ad oggi la frazione è diroccata e abbandonata, e nessuno ci vive più.
Zanetti, nella sua visita a Forno, avrebbe addirittura chiesto dove fosse per andarla a vedere. Quello che racconta Ivano sembrerebbe corroborare l'ipotesi delle radici fornesi della suocera dell'ex bandiera dell'Inter: "Conosco molti Giacoletto emigrati in Sud America" racconta Ivano.
Magari pure in Argentina, patria del capitano interista. Al di là delle congetture, però, resta l'evento straordinario della visita di Zanetti. E resta anche una storia da raccontare per chi l'ha incontrato.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.