LANZO - FIANO. E anche quest’anno torna “Ponti di vista”, la stagione teatrale che sarà divisa tra Fiano e Lanzo e porterà sul territorio il grande teatro.
Sotto la direzione artistica di RiccardoGili, il team di Macapà e quello di Compagni di viaggio hanno stilato il cartellone degli appuntamenti. Quattro saranno a Lanzo dal 29 ottobre al 21 gennaio.
L’evento si sposterà poi a Fiano con altri quattro eventi, dal 25 febbraio al 5 aprile.
Si comincerà il 29 ottobre con “Fine Pena Ora” di Tedacà al teatro LanzoIncontra.
“Ponti di vista” è ormai giunto alla decima edizione, a testimonianza di come il progetto sia valido e attragga sempre nuovi spettatori da tutto il territorio.
Non nasconde la soddisfazione il direttore artistico RiccardoGili: “Dieci anni! - esclama -. Nel 2013 una giovanissima Compagnia teatrale del territorio, Macapà e una realtà torinese che da anni gestiva il festival Teatro al naturale al parco della Mandria, Compagni di Viaggio, si sono incontrate e in accordo prima con il Comune di Lanzo e, l’anno dopo, con quello di Fiano hanno convinto la Fondazione Piemonte dal Vivo a scommettere su due piccoli centri per portare lo spettacolo dei professionisti lontano dalla città”.
Dopo dieci anni tante cose sono cambiate, ma l’energia e la voglia di portare la cultura e il divertimento sul palco non sono mai mancati.
Un impegno, quello delle due associazioni, premiato dal loro stesso successo: “Dopo dieci anni - dice infatti Gili - Macapà è una realtà professionale consolidata sul territorio con all’attivo moltissimi laboratori e spettacoli, mentre i Compagni di Viaggio hanno ottenuto il riconoscimento e il sostegno dal Ministero della Cultura come impresa di spettacolo di rilevanza nazionale e sono attivi anche loro su questo territorio con molteplici iniziative”.
L’iniziativa ha una particolare rilevanza anche per il territorio che la accoglie, quello delle Valli di Lanzo: “Lanzo e Fiano - commenta Gili - ora sono conosciute da molte Compagnie come piazze dove si trova un pubblico accogliente e numeroso. E oggi dopo dieci anni siamo felici di potervi presentare la stagione 22-23, che ritorna ai consueti ritmi dopo la pandemia. La prima di un triennio, vincendo il bando CortoCircuito della Fondazione Piemonte dal Vivo ci siamo assicurati la possibilità di portare avanti Ponti di Vista almeno fino al 2025, in cui sono previsti appuntamenti straordinari come il ritorno di Giobbe Covatta a Lanzo e la presenza di molte giovani o consolidate realtà, provenienti da tutta la penisola, che hanno raccolto premi e riconoscimenti in tutta Italia. Guardate il programma e preparatevi ad una stagione nuova… in tutti i sensi!”.fm
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.