La scorsa settimana il consigliere di minoranza, GiuseppeMedaglia, aveva puntato il dito contro la collega Mariagrazia Bigliotto: “Lei aiuta la maggioranza”. Duro anche il segretario della Lega, Franco Viola,a che aveva parlato di una gestione familiare di Forza Italia e Fratelli d’Italia. “È normale che moglie marito, Bigliotto e Nalesso, gestiscano così i partiti?!”. Al centro della polemica, poi, c’era anche la divisione tutta interna al centrodestra nel mondo volpianese, talmente divisi che Forza Italia e Fratelli d’Italia, sabato 17, hanno organizzato un evento elettorale da soli, senza la Lega.
Su tutti i temi citati non si è fatta attendere la replica dei diretti interessati. Si parte da Medaglia.
“Il consigliere - spiega MariagraziaBigliotto, consigliera di Forza Italia - non ha capito una cosa: essere in minoranza come centrodestra non vuol dire essere legati a quella che è l’altra minoranza; Camoletto o Maggisano e Medaglia, io ragiono con la mia testa, noi siamo il centrodestra e come tali ci comportiamo. Io sono all’opposizione del centrosinistra”. E a questo punto Bigliotto ritira fuori il passato. “Medaglia - continua - è un uomo di centrosinistra, era organico al mondo del Sindaco De Zuanne e poi è stato allontanato ma quelli sono problemi loro. Ma poi c’è un’altra cosa: un’opposizione deve lavorare per il territorio, se vado con Panichelli in Regione o se faccio un incontro con lui a Volpiano con l’assessore regionale non ci vedo nulla di male. Se posso portare benefici sul territorio lo faccio, se posso collaborare per il bene del territorio lo faccio. Io non dico “No” a prescindere. L’idea di Medaglia è diversa: deve andare per forza contro per una sorta di vendetta personale. Per me Medaglia è uomo di sinistra. Ne approfitto, poi, per ribadire il concetto che Forza Italia e Fratelli d’Italia sono in capo a me e a Nilo a Volpiano. Lui può bussare a tutte le porte, come ha fatto in campagna elettorale, ma i dirigenti locali ci sono: Bigliotto e Nilo”.
E sulla “gestione familiare” di cui parla Viola?
“Flavio Nalesso non è coordinatore di Fratelli d’Italia, - spiega Bigliotto - lo è Veronica Nilo, che si è presentata in lista con noi l’anno scorso e che ha preso le redini di Fratelli d’Italia. Non c’è più la gestione familiare. Detto ciò oggi ci sono Veronica Nilo e Mariagrazia Bigliotto”. E i rapporti con Viola?
“Viola l’ho chiamato nella scorsa campagna elettorale - spiega Bigliotto - e mi ha detto che mi avrebbe ricontattato dopo Pasqua ma non so quale Pasqua, forse quella del 2025”.
La palla, poi, passa a FlavioNalesso, storico esponente di Fratelli d’Italia a Volpiano.
“Viola - commenta - dovrebbe chiedere ai suoi iscritti della Lega per capire come sono andate le cose: nel 2019, alle regionali, avevo organizzato una serata con i due principali partiti e avevo chiesto a tutti di partecipare e mi era stato detto che la Lega a Volpiano non aveva bisogno di altri partiti. Nel 2021 io le ho provate tutte per mettere insieme la coalizione e loro hanno deciso di andare da soli perché ritenevano di potersi contare e fare un risultato diverso dalla figura penosa che hanno fatto alle elezioni, hanno raggiunto uno dei peggiori risultati della provincia. Quando Viola avrà voglia di ricostruire qualcosa in me troverà sempre disponibilità e dialogo. Le polemiche di cortile mi interessano poco, cerco di lavorare insieme al gruppo dirigente, io sono sempre disponibile a ragionare”. Anche perché Nalesso con la Lega ci parla già.
“I miei rapporti personali - precisa Nalesso - con la Lega a livello regionale sono perfetti, ho un ottimo rapporto con Benvenuto, con l’assessore Icardi. Il rapporto con la Lega in sé è perfetto, il giorno che Viola lo capirà faremo tutti un passo avanti. Il problema è nell’atteggiamento locale”.
Nalesso, infine, taglia corto sulla questione della “gestione familiare”.
“Viola - conclude - pensi alla sua dirigenza, il portavoce cittadino di Fdi è Veronica Nilo, il partito ha un direttivo. Ci sono persone nuove che si sono affacciate alla politica e persone con più esperienza come me ed Ercole Cucca che fanno da “consiglieri” per i giovani. La trovo una polemica risibile di chi ha poco da dire”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.