In Italia le malattie cardiovascolari, come da fonte Istat, sono la causa di oltre il 41% dei decessi, mentre le morti cardiache improvvise, il cui decesso avviene entro un’ora dall’insorgenza dei sintomi, colpiscono ogni anno tra le 40.000 e le 65.000 persone, circa uno su mille abitanti. Su 100 persone colpite da un attacco di cuore per una fibrillazione ventricolare, un terzo dei pazienti muore prima di raggiungere l’ospedale.
Essendo tempo-correlata, la percentuale di sopravvivenza si abbassa di circa il 7% per ogni minuto di ritardo dell’intervento i fattori che incidono positivamente sulle probabilità di sopravvivenza delle vittime sono strettamente dipendenti dalla tempestività di intervento, strumento utile per ridurre la portata del fenomeno è il defibrillatore, in grado di riconoscere la fibrillazione ventricolare e, con uno shock elettrico, interromperla.
Proprio per questo è opportuno diffondere in modo capillare l’uso dei defibrillatori semiautomatici esterni sul territorio nazionale anche a personale non sanitario, opportunamente formato, nella convinzione che l’utilizzo di tale apparecchiatura possa prevenire o quanto meno ridurre il numero di morti per arresto cardiocircolatorio.
Nasce così il progetto “Leinì Cardioprotetta”, grazie ad un progetto presentato dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus che prevede l’installazione di 12 defibrillatori in città.
I defibrillatori saranno installati nelle seguenti postazioni: Piazza Primo Maggio (Comune, lato Ufficio Anagrafe); Frazione Tedeschi Scuola Primaria (lato esterno prospicente piazzale della Chiesa); Frazione Fornacino; Cittadella dello Sport; Farmacia Madonnina Capirone; Farmacia S. Alberto; Farmacia dell’Ospedale / Piazza Vittorio; Farmacia S. Edoardo / Betulle; Ciclabile Via San Francesco (Area attrezzata); Parco Grande Torino; Parrocchia. Un altro (mobile) sarà in dotazione alla Polizia Municipale.
“É previsto - spiegano dal Comune - lo svolgimento di n. 2 lezioni gratuite (cd mass training) rivolta ai cittadini leinicesi, per sensibilizzarli al tema dell’arresto cardiaco e all’uso del defibrillatore, da parte dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus. Saranno inoltre organizzati, a cura dell’Amministrazione Comunale, dei corsi di formazione dalla Sezione di Leini della Croce Rossa Italiana, al fine di apprendere le conoscenze relative alla Rianimazione Cardio Polmonare (RCP), per acquisire le abilità manuali, gli schemi d’intervento, le capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche e per poter riconoscere e gestire, nel rispetto del protocollo, il trattamento cardiaco d’emergenza”. I defibrillatori costeranno circa 30 mila euro.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.