ROBASSOMERO. “Lo sfogo del Sindaco Mangani non focalizza, a nostro parere, il punto centrale della questione”. Comincia così l’ultimo atto dell’infinita querelle tra il comitato Robassomero Vivace e l’amministrazione comunale robassomerese.
Il Comitato, tramite la penna della coordinatrice Renata Capello, ha voluto rispondere alla lettera che Rosalia Mangani ha inviato la scorsa settimana alla stampa in merito alle critiche che il comitato ha indirizzato all’amministrazione a proposito della gestione del servizio mensa.
“Il mancato inserimento del Verbale relativo alla Riunione della Commissione Mensa (4 giugno 2021) nell’apposito spazio del sito comunale, come è facile intuire, ha causato via via disinformazione e incertezza presso l’utenza del servizio - scrive Capello - (proprio in un periodo particolare che, al contrario, richiedeva la puntuale ed ufficiale informazione della gestione del medesimo), evitando così quelle ‘voci ed illazioni’ di cui abbiamo fatto minima menzione nella nostra comunicazione del 7 maggio 2022 ritenendole comunque meritevoli di segnalazione all’Ente appaltante”.
Robassomero Vivace aveva infatti segnalato come la commissione mensa non si fosse riunita con costanza dall’inizio del mandato di Rosalia Mangani. La pubblicazione del verbale, avvenuta comunque, come sostiene il comitato, con grave ritardo, smentisce questa affermazione del comitato, anche se non si tratta certo di un errore di Capello.
Resta, tra l’altro, un punto politico, e cioè che le riunioni della commissione mensa sono state di meno rispetto a quelle effettuate nel corso dell’amministrazione precedente.“Ci pare appena il caso di sottolineare che con il cambio di amministrazione la frequenza delle riunioni è drasticamente calata” scrivono infatti dal comitato.Capello scrive infatti che nel 2018, nel corso dell’amministrazione Massa, le riunioni della commissione sono state quattro. Nel 2019, fino alle elezioni, le riunioni sono state due. Nel 2020-2021-2022, sotto l’amministrazione Mangani, le riunioni della commissione mensa sono state solo due.
La pandemia, sicuramente, con l’interruzione dei servizi mensa che ne è conseguita, avrà reso meno necessaria la riunione della commissione. Ma c’è di più. Per quanto riguarda l’arrivo della nuova cuoca, “l’Ordine del giorno del Verbale della Riunione del 2021 era composto da tre punti, tra cui le comunicazioni sul servizio di cui riportiamo integralmente il testo di quella che riteniamo decisamente più interessante: ‘Viene data comunicazione che alla cuoca Anna, andata in pensione, è subentrata la signora Narisi Giusy’. A nostro parere questa unica frase non identificava adeguatamente le qualifiche richieste dal ruolo che ‘la signora Giusy’ stava ricoprendo, né se ci fosse stato un periodo di affiancamento, né il momento dell’effettivo avvicendamento”.
Il Comitato conclude il comunicato scrivendo di aver criticato fin d’ora “esclusivamente ‘per evidenti ragioni meramente politiche’” citando le parole di Mangani, “in completa sintonia con il sentire degli iscritti e totalmente in disaccordo con codesta amministrazione comunale, visti i risultati di tre anni di mandato. Confermiamo altresì di aver operato nel pieno rispetto delle procedure e dei ruoli: lettura degli atti ufficiali pubblicati sul sito del Comune; valutazione degli stessi; comunicazione all’Ente delle incongruenze rilevate e proposta di soluzioni concrete e praticabili ritenute più vantaggiose per la nostra comunità”.
L’ultimo passo è una previsione sul futuro elettorale: “Confermiamo in ultimo che nel tempo rimanente alla scadenza del mandato elettorale (giugno 2024) di codesta amministrazione non faremo venir meno il nostro contributo di cittadini attivi e partecipi alla vita democratica del nostro paese...”. Ci sarà un’altra lista che correrà contro una (possibile) lista a trazione Mangani?
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.