NOLE. Il gruppo consiliare di “Costruire Futuro” presenterà due interpellanze al consiglio comunale di martedì 5 luglio. La prima riguarda alcuni episodi di infiltrazione nei locali della scuola dell’infanzia Arcobaleno, mentre la seconda mira a raccogliere più informazioni sulla crisi che riguarda la cooperativa che gestisce alcuni servizi nella scuola.
Per quanto riguarda il primo punto, i consiglieri scrivono di essere a conoscenza di “come continuino a verificarsi vari episodi di infiltrazione nei locali della scuola dell’infanzia Arcobaleno, fenomeno questo che perdura da ormai lungo tempo senza che finora si sia intrapreso un intervento efficace e risolutivo”.
Addirittura, secondo quanto riporta il testo dell’interpellanze, “a quanto risulta alcuni utenti, esasperati dal perdurare di tale incresciosa situazione, hanno deciso di rivolgersi alle Forze dell’Ordine, con potenziale discredito d’immagine per l’ente comunale”.
Questo sarebbe un problema, e imporrebbe all’amministrazione di agire per capire di cosa si tratta. Bertino e la sua Giunta stanno provvedendo? E se sì, come? A dire il vero, già in passato si era pensato a una soluzione che avrebbe risolto il problema delle infiltrazioni: “Era stato presentato in passato - scrivono da Costruire Futuro - un progetto per l’installazione di un tetto spiovente all’edificio della scuola dell’infanzia, con costi contenuti e tempi di realizzazione relativamente brevi”.
Progetto che però la Giunta Bertino non riterrebbe, secondo Costruire Futuro, invitante, perché “insiste al contrario nella proposta progettuale di un ambizioso, vasto e – a parere degli scriventi – inutilmente costoso progetto di rifacimento dell’edificio scolastico, progetto che però ha tempi di approvazione, cantierizzazione e realizzazione che si prefigurano molto lunghi”.
E dunque, restano due questioni da approfondire, cioè, dal testo dell’interrogazione, “se è confermata la notizia secondo cui sarebbe stato presentato un esposto alle Forze dell’Ordine in merito ai fenomeni di infiltrazione di cui sopra” e “se e come la Giunta intenda tutelare l’onorabilità del Comune e porre rimedio all’annosa problematica, in attesa di comprendere meglio fattibilità, modalità e tempistiche dell’intervento complessivo di adeguamento e sistemazione dell’edificio della scuola dell’infanzia”.
La seconda interpellanza riguarda la crisi di Eurotrend cooperativa sociale biellese che è al centro dell’attenzione da alcuni mesi, dato che i sindacati stanno portando avanti una vertenza dopo essersi trovati di fronte a una situazione non certo semplice.
I lavoratori della cooperativa, infatti, non avrebbero visto lo stipendio dell’ultima mensilità lavorata, situazione formalizzata da una lettera che l’azienda ha inviato ai lavoratori in cui venivano spiegate le ristrettezze economiche in cui versava la cooperativa. Questa condizione rischia di influire sul servizio scolastico, oltre a costituire un grave problema per i lavoratori della cooperativa.
Costruire Futuro, dunque, presenterà un’interpellenza “per avere maggiori dettagli in merito alle vicende di cui sopra; per conoscere gli effetti e le conseguenze di tali vicende sull’erogazione dei servizi scolastici ausiliari e se e come il Comune ha intrapreso delle iniziative atte a mitigare i disagi alle famiglie e a garantire la continuità dei servizi anche in vista del prossimo anno scolastico”.