Cerca

GERMAGNANO. "Sono un tecnico, lavorerò per il paese"

GERMAGNANO. "Sono un tecnico, lavorerò per il paese"

GERMAGNANO. Stefania Varca, candidata con la lista dell’ex sindaco Francesco Airola, è nata a Milano ed ha vissuto per molto tempo a Torino. Da qualche tempo si è trasferita a Germagnano con l’obiettivo di farne la sua nuova casa.

Di mestiere è avvocato civilista, ma è anche impegnata nell’attività di Presidente del Rotary Club Torino Castello. Non ha ancora avuto un’esperienza amministrativa alle spalle. La intervistiamo, quindi per conoscere le motivazioni che l’hanno spinta verso la candidatura e il modo in cui immagina la Germagnano del futuro. 

Perché hai scelto di candidarti? Ho deciso di prendere parte alla campagna elettorale perché ho voluto mettermi al servizio della cittadinanza di questo paese. Sono qui a Germagnano da un anno e mezzo, quando ho acquistato una casa qui a Germagnano non con l’intento di passarci ogni tanto, ma di viverci a lungo. Così, mi sono detta: perché non capire se è possibile fare qualcosa per questo paese? Germagnano ad oggi è sprecata, nonostante abbia una posizione che gli consentirebbe di essere centrale rispetto alle Valli di Lanzo. 

Non hai mai fatto politica fin’ora.

Non ho mai fatto parte di un consiglio comunale e non ho mai fatto politica, mi ritengo più un tecnico che un politico, ma sicuramente le competenze tecniche che ho possono essere affiancate a quelle politiche, perché sono utili per potenziare le capacità di gestione e di organizzazione, o anche per interprepare la Legge. Tutto ciò fa parte del mio mestiere e volevo regalarlo alla collettività. Per di più, tra le diverse attività che porto avanti oltre al mio lavoro sono presidente del Rotary Club Torino Castello: noi serviamo gli altri, e mi sembrava giusto continuare a farlo anche all’interno di un’amministrazione.

Da cittadina, prima ancora che da candidata, quali cose pensi debbano cambiare in paese?

Oggi qui manca l’energia, manca la spinta per dire che noi siamo un bel paese. Siamo come una bella ragazza che pur essendo bella non sa di esserlo e cammina a testa bassa senza farsi vedere. E siccome ho questo entusiasmo fin dalla nascita e credo di essere trainante in tutte le organizzazioni in cui mi inserisco  ho deciso di metterlo al servizio del paese per regalare alla collettività questa mia caratteristica.

Di mestiere sei avvocato civilista. Quali vantaggi pensi ti porterà la tua attività professionale nello svolgimento dell’attività amministrativa? Innanzi tutto la capacità di interpretare le norme che consentono di valutare la fattibilità delle operazioni e la capacità di dialogare con un segretario comunale con delle competenze diverse da chi non ha studiato giurisprudenza. In più, ho fatto diversi studi per acquisire competenze trasversali, come, ad esempio, in ambito comunicativo, e questo aiuta. Ho una predisposizione a far dialogare diverse parti sociali per trovare un accordo: ci tengo a dire che il 99% delle questioni giuridiche che gestisco si concludono con degli accordi. 

Nella vostra lista ci sono tante donne, è un dato positivo. Nella mia esperienza lavorativa ho notato che la donna è molto operativa e precisa, mentre l’uomo è un po’ più sommario [sorride]. Questo nostro aspetto caratteriale servirà indubbiamente per lavorare con le persone in modo che parlino, che dialoghino, soprattutto nel contesto di un paese piccolo in cui magari le persone si espongono di meno. C’è una tradizione politica o dei valori in cui ti riconosci?

Ci sono indubbiamente dei valori, ma non so se sono politici. Ho sempre vissuto la mia vita facendo in modo da mantenere l’equilibrio con gli altri e da eliminare l’ingiustizia. Se invece si presenta l’ingiustizia, io lavoro perché si arrivi a un riequilibrio delle posizioni in gioco. Quindi: equilibrio, trasparenza, passione e volontà di ottenere risultati per la collettività sono valori politici? Non lo so, ma sono i miei. Non mi riconosco né nella destra né nella sinistra, forse sono idee che forse non esistono più e che appartengono alla storia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori