GERMAGNANO. La Voce sottopone un breve questionario "botta e risposta" ai candidati sindaci che accetteranno di rispondervi. E' un modo per conoscere in maniera un po' più simpatica e leggera chi tenta di diventare primo cittadino nei comuni del territorio che andranno alle urne il 12 giugno. E' il turno di Francesco Airola.
NOME E COGNOME. Francesco Airola. ETA'. 69 anni. SPOSATO? Sposato e ho una figlia e un figlio. PROFESSIONE. Tecnico delle telecomunicazioni in pensione. TITOLO DI STUDIO. Diploma professionale. ULTIMO REDDITO DICHIARATO. CUD con reddito da pensionato. AUTO DI PROPRIETA'. Fiat Panda. CASA DI PROPRIETA'. Prorietario di prima abitazione con mutuo ancora in corso. PARTITO DI APPARTENENZA. Nessuno.
Perché ti candidi?
Perché con la mia compagine non abbiamo visto realizzare niente del prgramma elettorale promesso cinque anni fa. Ma anche perche si è speso male il denaro pubblico e si sono tolti molti servizi che fino a cinque anni fa erano il nostro fiore all'occhiello. Non accettiamo il monopolio amministrativo che stanno decidendo la Sindaca e suo marito, come non accettiamo che la squadra avversaria sia formata da gente né residente e né abitante a Germagnano. Questo denota la mancanza di trasparenza e di pluralità del diritto dei germagnanesi, ma sopratutto l'indecenza di amministrare per il massimo stipendio di un Sindaco e della sua Giunta. Percio ci siamo candidati per dare più voce ai concittadini e cancellare la piaga della sottomissione dei deboli!
Una cosa da fare subito nel tuo paese?
Creare posti di lavoro, ripristinare l'Ambulatorio Medico Comunale, in particolare con specialisti geriatrici per le persone anziane, e pediatri per i bambini.
Una cosa da cancellare subito nel tuo paese?
La cultura e paura dell'arroganza familistica di chi deve amministrare la cosa pubblica, ma anche la riduzione dei costi del Sindaco e sua Giunta che gravano sulla popolazione .
Quando hai iniziato a far politica?
Giovanissimo per servire il mio Comune!
Juve, Toro o altro?
Sono un leale campanilista atipico delle nostre squadre torinesi, ma amo sportivamente tutte le belle partite!
Da uno a cento quanti amici pensi di avere?
Non lo so con certezza, penso di averne parecchi, ma questo concetto lo stabilerò tirando le somme solo alla fine del percorso della mia vita, se ne avrò ancora la forza!
Canna libera o no?
Questa e una domanda impegnativa, ma per dire si vorrei vedere chiaramente le regole!
Usa, Urss, nessuno dei due?
Ho avuto apprezzamento per il riformatore sovietico Gorbaciov, ma anche per il presidente americano Obama!
Mare o montagna?
Da giovane sono stato un grande appassionato di competizioni in montagna, con le magnifiche scalate dei nostri monti, perché di là si possono godere panorami e scenari che mi hanno affascinato! Per ragioni di età e salute adesso apprezzo e non disdegno neanche il mare!
Un partito che voteresti se le elezioni politiche fossero domani.
Sono in attesa di vedere nascere o risorgere degli statisti quali erano Moro e Berlinguer!
Il primo partito che hai votato quando sei diventato maggiorenne.
Allora ero un anticonformista appassionato della libertà con la L maiuscola e mi appassionavano le lotte contro ogni tipo di dittatura!
Ti definisci di destra o di sinistra?
Mi ritengo un democratico progressista e contro ogni monopolio dittatoriale e guerrafondaio.
Ti definisci antifascista?
Certamente, i miei avi hanno dato molto per la Libertà!
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.