LEMIE. Ci sono due mozioni che aspettano solo di essere discusse durante il prossimo consiglio comunale. Una riguarda la sicurezza stradale per i ciclisti, l'altra la possibilità per i privati cittadini di donare il 5x1000 al Comune di Lemie.
"Noi consiglieri vogliamo dire basta ai sorpassi spericolati ai danni dei ciclisti, che ogni anno provocano centinaia di incidenti e vittime tra gli amanti delle due ruote" hanno scritto i consiglieri di minoranza di Progetto Paese Filippo Ferraro, Pietro Paolo Corda e Mimmo Dellisanti come incipit della prima mozione.
La causa principale degli incidenti ai danni dei ciclisti sarebbe, sulla base di quanto riportano Ferraro, Corda e Dellisanti, la smania degli automobilisti di compiere sorpassi azzardati perché spesso troppo ravvicinati rispetto al ciclista.
Il documento, dunque, ha a che fare con la possibilità che il Comune prenda provvedimenti in materia di sicurezza stradale per gli amanti delle due ruote. Anche perché a Lemie le persone amano divertirsi pedalando.
"Sul nostro territorio - hanno scritto infatti i consiglieri - la strada di attraversamento principale di Lemie presenta nella sua linearità innumerevoli diversità di distanze di carreggiata, che, durante la stagione primaverile fino ad estate inoltrata, è percorsa su e giù da moltissimi ciclisti".
Alle biciclette classiche vanno poi aggiunte quelle elettriche che i monopattini, che stanno affrontando un progressivo processo di integrazione con le forme di mobilità più tradizionali. Insomma, un mélange di modi di muoversi alternativi all'auto la cui convivenza coi motori endotermici va regolata al meglio.
Per farlo, i consiglieri di Progetto Paese hanno impegnato la Giunta ad aderire alla campagna "Io rispetto il ciclista", promossa dai ciclisti Paola Gianotti e Maurizio Fondriest che hanno dato vita assieme a Marco Cavorso a un'associazione che porta lo stesso nome della campagna.
"L'obiettivo - hanno spiegato i consiglieri - è sensibilizzare gli utenti della strada al rispetto reciproco, in particolare verso quelli più deboli come i ciclisti e i pedoni, e pone l'attenzione sul rispetto della distanza di sicurezza di un metro e mezzo tra il ciclista e l'auto in transito".
Per incoraggiare gli automobilisti al "sorpasso sicuro", "Io rispetto il ciclista" ha proposto alle amministrazioni comunali di installare dei cartelli di dimensioni 90x60 con su scritto "Attenzione: strada frequentata da ciclisti" e più in basso una scritta nera che indica il metro e mezzo da mantenere in caso di sorpasso.
Per le casse del Comune la spesa sarà leggera: giusto il costo di quattro-sei cartelli da posizionare in altrettanti punti del paese (questa la proposta del gruppo consiliare di minoranza).
Ma in consiglio non si parlerà solo di ciclisti e di sorpassi. Progetto Paese impegnerà infatti la Giunta a cominciare una campagna di sensibilizzazione che abbia come scopo far conoscere ai residenti la possibilità di donare il 5x1000 in sede di dichiarazione dei redditi al Comune di Lemie per lo svolgimento di attività sociali.
Durante la campagna di sensibilizzazione si potrebbero individuare "le tematiche di spesa derivanti dalla raccolta, in modo che i cittadini si sentano maggiormente coinvolti". Anche perché, si legge sulla mozione, "non costa nulla, perché l'ammontare delle tasse non cambia, ma al contrario conviene perché si trattengono più soldi nel paese in cui si vive".
Le attività sociali che il Comune potrebbe portare avanti sono, ad esempio, il pagamento di medicinali, dei buoni pasto o dell'abbonamento ai mezzi di trasporto per le famiglie in difficoltà economica. Una possibilità ancora più invitante e conveniente soprattutto per contrastare gli strascichi dell'abbattimento della pandemia da covid-19 sul bilancio familiare di molti cittadini e cittadine.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.