Cerca

ROBASSOMERO. "Robassomero Vivace" torna a scrivere a Mangani

ROBASSOMERO. "Robassomero Vivace" torna a scrivere a Mangani

Rosalia Mangani e Renata Capello

ROBASSOMERO. Renata Capello, coordinatore del Comitato “Robassomero Vivace”, torna a scrivere una lettera al Comune in cui richiede ulteriori spiegazioni dettagliate sulla piscina comunale. All’inizio della let- tera Capello parla di una determina del 3 marzo scorso con cui l’Amministrazione ha affidato, ad un costo di 5mila euro, un incarico per la formazione di un piano economico-finanziario a proposito della piscina comunale. Il problema, scrive Capello, è che quattro mesi prima di questa determina la Giunta aveva pubblicato sull’albo pretorio una delibera in cui veniva affidato, per 6mila 550 euro, l’incarico legale per lo studio e la redazione degli atti di gara e della convenzione per l’affidamento e la gestione della piscina comunale. Già con quest’ultima delibera, infatti “data l’evidente necessità di un’analisi tecnico-economica dei dati pregressi della gestione finalizzata alla formazione dell’occorrente piano economico finanziario, si sarebbe dovuto prevedere anche questo incarico aggiuntivo”. In altri termini, quanto l’Amministrazione ha fatto con l’ultima determina poteva già farlo prima, agglomerandolo alla stesura della delibera di ottobre. Anche perché “il Comune aveva scelto ad ottobre del 2021 di avvalersi del supporto legale per lo studio e la redazione degli atti di gara. Pertanto stentiamo a capire la logica di questo intervallo di tempo (durato 4 mesi) soltanto per individuare il professionista esterno incaricato alla formazione del piano economico finanziario da inserire nel bando”.
Dopo questa nota “di metodo amministrativo” Capello entra nel vivo del piano economico-finanziario. “La River Borgaro ha consegnato il rendiconto di gestione 2019- 2020?” si chiede l’ex assessore robassomerese. E la domanda non è casuale. Un po’ perché, scrive, questo rendiconto è indispensabile per la stesura del piano economico-finan- ziario, un po’ perché la River, nel corso della sua gestione, sarebbe stata obbligata dalle normative a consegnarlo all’Amministrazione. Cosa che, a sentire il consigliere di maggioranza Denis Schillaci in alcuni commenti su Facebook di qualche settimana, fa, la River non faceva. Da qui, scriveva Schillaci, l’esigenza di convocare dei legali per la stesura del bando. Capello vuole capirci qualcosa definitivamente e così, con la sua lettera, chiede senza mezzi termini: “Quei dati sono stati forniti?”. Per risolvere ogni ambiguità, infine, l’ex assessore fa una proposta.
Richiede “al Sindaco Mangani di pubblicare sul sito ufficiale del Comune, così come fatto nel maggio 2021, un Co- municato Stampa che fornisca i necessari chiarimenti sull’o- perato dell’Ente nei circa 24 mesi passati e, in prospettiva, informi la Cittadinanza sul programma operativo già in atto per raggiungere l’obiet- tivo ripetutamente dichiarato, ma scarsamente perseguito con l’azione”.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori