Sanità? Mercoledì il Sindaco FabioGiulivi e il Consigliere Regionale della Lega, made in Venaria, AndreaCerutti, hanno gonfiato il petto e si sono intestatiil merito per l’approdo di Ospedale di Comunità, Casa di Comunità e Centrale Operativa a Venaria. In tal senso si sono sprecati i comunicati stampa.
Peccato che loro non c’entrino niente, ma proprio nulla.
Insomma il Pnrr sulla sanità non era una gara tra sindaci e consiglieri regionali ma forse i “nostri” non l’hanno capito.
Nel dettaglio la Città di Venaria Realeè stata riconosciuta quale sede per l’Ospedale di Comunità, per la Casa di Comunità regionale ed anche per la Centrale Operativa territoriale.
Il primo sarà collocato dentro l’attuale polo sanitario, che già esiste, in via Don Sapino. La Casa di Comunità troverà posto nell’attuale sede Asl To3 di via Silva (ang. via Zanellato). Infine la Centrale Operativa sarà inserita nella struttura di via Don Sapino.
“Stiamo lavorando, inoltre, - spiega il Sindaco Giulivi - in sinergia con Regione Piemonte e Asl To3, anche per quanto riguarda la questione della prossima riapertura del PPI - Punto di Primo intervento di via Don Sapino, l’incremento dei servizi ambulatoriali con un ritorno alla normalità, ora che la pandemia sta riducendo il suo impatto, ed infine, un piano di utilizzo degli immobili presenti sul nostro territorio ed oggi chiusi (ex Rsa di corso Machiavelli ed ex Ospedale di piazza Annunziata). Quella di ieri rappresenta certamente una bella notizia per il nostro territorio, che ritorna centrale dopo anni di schiaffi ben assestati sul tema della sanità (e non solo). Un risultato importante frutto di un lavoro portato avanti con serietà e determinazione con tutti gli enti coinvolti”.
Parole che hann scatenato l’ira dei Consiglieri di minoranza che hanno attaccato l’amministrazione con un comunicato durissimo.
“È davvero stucchevole - scrivono Mariachiara Catania, Rossana Schillaci, Stefano Mistroni, Raffaele Trudu, Barbara Dafne Virga, Roberto Barcellona, Giuseppe De Candia - leggere che la sanità venga ancora strumentalizzata per esigenze di visibilità politica. Sono fuori luogo e prive di fondamento le dichiarazioni del consigliere leghista Cerutti e del sindaco Giulivi, che più o meno direttamente accampano meriti personali e di partito nella futura programmazione sanitaria, generando confusione come se Venaria potesse diventare Molinette 2…. o come se nel “fare il pieno” del PNRR Salute, ci fosse stato un trattamento di favore frutto del colore politico. Sarebbe stato gravissimo se questo fosse accaduto. Ma per fortuna le Istituzioni sono una cosa un po’ più seria di come vengono raccontate per soli fini elettorali”.
E infatti Cerutti e Giulivi, scrive la minoranza, non hanno meriti.
“Da quanto apprendiamo - proseguono- l’Amministrazione regionale ha agito con l’obiettivo di “rafforzare l’assistenza sanitaria di prossimità sull’intero territorio piemontese”, senza lasciare indietro, o peggio escluso, nessun territorio. Basta leggere la delibera regionale per capire che tutte le attuali sedi di Distretto sanitario, per quanto riguarda l’ASL To3 si tratta di Collegno, Venaria, Orbassano, Pinerolo, Avigliana, con l’aggiunta di Susa, diventeranno Centrali operative. Non solo Venaria. Basta leggere la delibera regionale per capire tutti gli attuali presidi sanitari dell’ASL To3 (Venaria, Torre Pellice, Giaveno, Pomaretto, eccetto Avigliana che ha la Casa della Salute), diventeranno Ospedali di Comunità. Non solo Venaria che nei fatti lo è già”.
Insomma, per l’opposizione sono tutte chiacchiera.
“La propaganda, come le bugie, - proseguono Schillaci e Co - ha sempre le gambe corte, basta leggere gli atti ufficiali. La buona notizia è che sono in arrivo nuove e ingenti risorse dal PNRR ma ad oggi è stato approvato soltanto un elenco di indirizzi e possibili ubicazioni di futuri servizi, anche se pare che non adeguato sia stato il coinvolgimento delle comunità locali (lo stesso sindaco si era lamentato in tal senso)”. Si arriva, poi, agli spazi vuoti presenti in città
“Purtroppo, - si legge nel Comunicato - in questo elenco per la nostra Città non sono stati inseriti né i locali della ex Casa protetta, né la struttura del vecchio ospedale di Piazza Annunziata che il sindaco ha chiesto imprudentemente all’ASL di vendere.La vera discussione, lontano da facili slogan elettorali, sarà quella di capire, come recita la delibera regionale quale potrebbe essere “un modello di erogazione dei servizi e una rete di assistenza territoriale adeguata per rispondere alle differenti esigenze territoriali, garantire equità di accesso, capillarità e prossimità del servizio”. In questo dobbiamo impegnarci e chiedere con forza che la comunità locale venga coinvolta in tutti i processi decisionali che verranno, con l’obiettivo di rafforzare “le strutture di prossimità e delle strutture intermedie, con investimenti progressivi che includono la costruzione e la modernizzazione, sia dal punto di vista tecnologico che organizzativo del SSR in base ai bisogni sanitari consolidati ed emergenti della popolazione””.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.