È senza dubbio lui, AlessandroGianasso, il “capo comico” di tutta la maggioranza oltre che il capo del gruppo di Fratelli D’Italia nel parlamentino locale.
Le sue, come chiamarle?, abilità ormai sono conosciute in tutta la città e pure tra i banchi del Consiglio Comunale.
Lunedì scorso si è esibito, tanto per cominciare, con la sua frase di rito: “Entrambe le delibere sono passate in commissione e approvate all’unanimità”.
Il riferimento era al Documento Unico di Programmazione e al bilancio pluriennale.
Sarebbe, però, simpatico, chiedergli come sono state approvate queste delibere in commissione visto che le delibere si votano in Consiglio Comunale e non in commissione.
Questo Gianasso lo sa? Qualcuno glielo ha spiegato? Glielo ha detto? Beh, se nessuno glielo ha detto ci proviamo noi, giusto per evitargli nuove figure di m... nelle prossime sedute del Consiglio Comunale.
Le Commissioni consiliari, infatti, esercitano funzioni consultive e preparatorie degli atti e dei provvedimenti consiliari e di controllo sull’attività dell’Amministrazione comunale. In poche parole: nelle commissioni si discute del Dup, del bilancio, si approfondisce ogni dettaglio ma il voto è in Consiglio Comunale.
Che non lo sappia un Consigliere e pure Presidente di Commissione fa sorridere, per non dire piangere.
Ma non è ancora tutto.
Poco dopo, durante la discussione sulle opere pubbliche, Gianasso racconta che la realizzazione di una nuova scuola materna potrebbe convincere persone “a venire a vivere a Venaria”.
Tutti sanno degli spostamenti di persone, di studenti per l’Università o per scuole tecniche.
Poco o nulla si è parlato dei “bimbi fuori sede”, famiglie e bambini che si spostano di città in città ogni volta che si realizza una scuola materna nuova. Una teoria strampalata ma evidentemente Gianasso ha accesso a studi relativi a “bimbi fuori sede”.
Ma non è ancora tutto. Parlando del lavoro dell’amministrazione Gianasso ha detto che si sta facendo il “minimo operandis”, inventandosi una citazione latina che, semplicemente non esiste e non vuol dire nulla di nulla.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.