Sarà una segretaria nel segno della continuità quella che si insedierà a capo del Partito Democratico di Volpiano nel fine settimana sotto la guida di Marco Sciretti.
Sabato, 19 febbraio, infatti, il circolo locale del Pd celebrerà il congresso di circolo.
Un appuntamento obbligatorio per tutti i circoli della Città Metropolitana di Torino in vista dell’appuntamento provinciale previsto per fine febbraio.
Sul piatto volpianese c’è una sola candidatura, unitaria, quella del segretario uscente, Marco Sciretti, alla guida del Pd volpianese dal lontano 2015.
33 anni, già assessore e politico di lungo corso nella città di Volpiano, prima nella giunta di De Zuanne e ora in quella del nuovo Sindaco Panichelli.
“Dovrebbe essere - spiega Sciretti - una candidatura unitaria, tutto diventerà ufficiale poi nel fine settimana, anche con la composizione del direttivo”.
Gli anni passati alla guide del partito, per Sciretti, non possono che essere positivi.
“Ora sono al secondo mandato - racconta - e sono abbastanza soddisfatto, mi dispiace perché in questi ultimi due anni non siamo riusciti a fare l’attività che avremmo voluto per colpa della pandemia. Anche se si nota come siamo quasi l’unico partito presente o comunque il più strutturato sul territorio.Sono pienamente soddisfatto di come lavoriamo, mi piace la sinergia con cui si lavora”.
Buoni numeri, spiega il segretario uscente, anche dal tesseramento.
“Sta andando bene, - prosegue Sciretti - il direttivo sarà composto da persone da una parte nuove dall’altra ovviamente ci sarà una continuità con quelle che sono le nostre rappresentanze storiche.In ogni caso, come iscritti fisici siamo circa una quarantina, però la cosa che mi piace è che abbiamo tante persone che seguono la nostra attività. Sopratutto recentemente i nostri momenti di uscita sono stati molto partecipati. Poi ci sono altri buoni segnali: persone nuove, specialmente giovani, iniziano ad affacciarsi, spesso sono anche loro a cercarci. Evidentemente sul territorio si sta costruendo qualcosa di buono, di positivo”.
Però il ruolo di Sciretti non è e non sarà solo quello di segretario del Pd.
A questo, infatti, si coniuga il posto in giunta in qualità di assessore al commercio. Carica che ricopre dal 2016.
“Sono due ruoli - precisa - totalmente differenti, c’è un ruolo istituzionale nella lista civica, e lì si rispetta il territorio e un altro basato più sui valori del partito. Da una parte si parla di amministrazione, ci si deve concentrare sulle problematiche di tutti. Dall’altra si portano avanti ideali, quelli a cui il Pd si rifà, una socialdemocrazia europea, l’europeismo, l’aiuto ai ceti meno abbienti, il sociale, la cultura e i diritti del lavoro. Valori che il centrosinistra deve portare avanti. In questi anni a livello nazionale abbiamo avuto diversi cambi rimango però dell’idea che bisogna lavorare tanto sul territorio, conoscerlo, accogliere le istanze, partendo dai diritti ma anche i doveri. Diritto all’istruzione, al lavoro, alla casa”.
Temi che, naturalmente, il Pd, attraverso l’assessore Sciretti cercherà di portare anche in amministrazione, no?
“Il Pd - spiega Sciretti - non è in maggioranza, in Comune c’è una lista civica, che fa crescere dei giovani. Alcuni della lista hanno la tessera del Pd, altri no, sono cose separate. Chiaro che nella mia persona io rimango io, con le mie idee e i miei valori”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.