MEZZENILE. Anche quest’anno, assieme alle feste natalizie è arrivato il maxi-presepe di cioccolato realizzato dalla cioccolateria Poretti di Mezzenile. Ad accompagnarlo una lotteria i cui premi erano le componenti stesse del presepe.
L’opera di Poretti, esposta nella Cappella di Sant’Anna in borgata Francesetti, è da anni ormai un classico del Natale mezzenilese. Un’attrazione visiva e gastronomica che seduce anche i palati degli abitanti dei paesi vicini. Non è mancata neanche la solidarietà.
Già, perché il Comune di Mezzenile ha associato anche quest’anno la lotteria di beneficenza alla costruzione del presepe. I premi? Le parti stesse del presepe. Il ricavato della lotteria è andato interamente all’associazione FARO. Questa si occupa della cura e della tutela dei malati terminali.
Colpisce anche la generosità della comunità locale. 6mila biglietti della lotteria venduti, per un incasso complessivo di 5mila euro. Un po’ meno rispetto al 2019 (in tempi “pre-pandemici” i biglietti venduti erano stati 9.000) ma sicuramente di più del Natale 2020, segnato dalle misure restrittive di contrasto alla pandemia. Indipendentemente dall’incasso, sono soldi preziosi per un’associazione riconosciuta e stimata come la FARO.
L’iniziativa è partita già prima delle feste di Natale, e l’estrazione finale è avvenuta nel pomeriggio del 6 gennaio tramite il canale Facebook della Pro Loco di Mezzenile. Lo stesso giorno è stata distribuita a pranzo della polenta d’asporto che, per ragioni legate alla pandemia, ha sostituito la classica “polentata” dal vivo prevista per l’occasione.
L’evento ha ospitato anche l’assegnazione di un riconoscimento importante: “Abbiamo consegnato una targa al dottor Costantino Miravalle, medico condotto di Mezzenile, Viù, Lemie e Usseglio andato in pensione il 18 dicembre scorso” spiega entusiasta il sindaco di Mezzenile Sergio Pocchiola Viter.
Altrettanto entusiasta è Maurizio Deffacis, della Pro Loco di Mezzenile: “La manifestazione è stata un grande successo, visto anche il periodo di restrizioni e di difficoltà dovute al covid. Dall’8 dicembre al 6 gennaio abbiamo distribuito i biglietti in tutto il territorio, cosa che l’anno scorso non siamo riusciti a fare per via della zona arancione”.
Deffacis ci tiene a sottolineare i legami della Pro Loco con le due realtà protagoniste dell’evento: “Siamo legati alla Fondazione FARO e alla cioccolateria Poretti, due realtà importanti sul nostro territorio”. Così come tiene a ringraziare il dottor Miravalle: “Siamo stati felici di consegnarli la targa, è stata e continuerà ad essere una figura fondamentale per tutta la comunità mezzenilese, non solo per via della sua professione, ma anche per il suo impegno civico nella vita del nostro paese”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.