Cerca

MATHI. Una sedia rossa negli ambulatori dei medici

MATHI. Una sedia rossa negli ambulatori dei medici

La consegna della sedia rossa

MATHI. Una sedia rossa in ognuna delle tre sale d’attesa degli ambulatori dei medici di base in memoria delle vittime di femminicidio. Questo il gesto simbolico compiuto giovedì 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, dalle volontarie dello Sportello donna Insieme per te attivato dal Comitato della Croce Rossa di Fiano con sedi a Mathi e La Cassa. In mattinata le volontarie hanno collocato la sedia allo studio medico associato di via Capitano Gatti accolte dal dottor Giancarlo Levra, allo studio della dottoressa Lucia Susan in via Donalisio e infine a quello del dottor Nuccio Andrea Montemagno in via Domenico Borla.

«L’iniziativa della campagna “Posto Occupato” - ha dichiarato Sabrina Di Munno, volontaria della Cri e dello Sportello - riserva un posto alle donne che avrebbero voluto, potuto e dovuto essere lì se qualcuno non avesse messo fine alla loro vita. Il “posto occupato” servirà a sensibilizzare le persone e a non dimenticare o sottovalutare i segnali della violenza, sia essa fisica, sessuale, psicologica, economica e che può pertanto colpire le donne in diversi aspetti. Si ringraziano questi studi medici per la disponibilità e per la sensibilità dimostrata verso un tema così delicato e pressante che non può più aspettare ma richiede la partecipazione di tutta la società civile».

Nella serata di venerdì 26 anche l’Amministrazione comunale ha detto il suo “no” al femminicidio in sala consiliare con la presenza della scrittrice Elena Ferro che ha presentato il romanzo “Cáscara”, che racchiude diverse storie di donne.

«Anche oggi abbiamo voluto dare un segnale forte – ha commentato il sindaco Maurizio Fariellocon l’autrice di un romanzo di forte impatto. Ringraziamo la Croce Rossa di Mathi e i Carabinieri di Mathi per la presenza e il supporto sul territorio e per essere stati ancora una volta ed anche stasera, presenti in un momento di riflessione e di impegno sociale».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori