AGGIORNAMENTI
Cerca
04 Novembre 2021 - 11:19
Gli “Amici per la Musica”, promotori del Concorso di Musica da camera
VENARIA REALE. “I nostri volti stanchi, ma commossi e felici, sono il simbolo della gratitudine che sentiamo profondamente per tutte le persone e tutti gli enti che hanno contribuito a rendere assolutamente memorabile questa edizione e il concerto dei premiati. Come hanno ricordato in molti ieri sera, l’evento ci ha reso felici non solo per il ritorno a Venaria della competizione, ma perchè segna anche il ritorno alla normalità dopo la pandemia”.
Così Piergiorgio Cargnino, a nome di tutti gli “Amici per la Musica”, commentano la conclusione dell’edizione 2021 del Concorso Internazionale di musica da camera “Luigi Nono”, organizzato con il patrocinio del Comune di Venaria, della Regione, della Città Metropolitana e della Città di Torino e il supporto della Fondazione Via Maestra.
Italia, Austria, Cina, Colombia, Francia, Germania, Giappone, Macedonia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Taiwan. Il nome della Reale gira e girerà in tutte queste nazioni grazie al ritorno in città del concorso dopo quattro anni di esilio forzato.
La giuria, presieduta da Guido Maria Guida, era composta da Eilis Cranitch (Irlanda), João Barroso (Portogallo), Natania Hoffman (Usa), Marco Jorino (Italia), Pier Giorgio Cargnino (Italia).
“Siamo orgogliosi del ritorno in città del Concorso. Un apporto fondamentale al tessuto culturale del territorio, che volentieri supportiamo. Un’organizzazione impeccabile che vede la partecipazione di tantissimo giovani musicisti, provenienti da più parti del mondo. Anche questo è un chiaro segnale verso una normalità post Covid, che auspichiamo avvenga nella sua totalità, al più presto possibile.
Grazie all’associazione Amici per la Musica che ha continuato a credere nell’importanza di continuare nella programmazione di questo concorso e di tutte le attività culturali che l’associazione produce. Giungere alla XXIV edizione del Luigi Nono è segno di serietà e perseveranza. Un valore per Venaria Reale”, ha commentato il sindaco Fabio Giulivi, l’assessore alla Cultura, Marta Santolin, il presidente della Fondazione Via Maestra, Diego Donzella insieme al direttore artistico, Mirco Repetto.
Per la categoria Musica da Camera, primo classificato il Duo Robert and Meri (Robert Poortinga e Meri Khojayan, pianoforte e violino; Olanda e Armenia), già terzo nella scorsa edizione disputata, del 2019; secondo classificato il Duo Eunoia (Yik Liang Soo e Elzè Fedorcovaite, violino e pianoforte; Malesia e Lituania); terzo classificato Duo Ronzio-Fasani (Francesco Ronzio e Daniele Fasani, sax e pianoforte; Italia). Una menzione speciale è andata inoltre al Trio Perspektive (Ruben Giuliano, Roberto Serra Santos e Marco Borghetto, violino, clarinetto, pianoforte; Italia e Portogallo), ritenuto particolarmente meritevole e degno di segnalazione, seppur non tra i vincitori.
Per la categoria Solisti, il primo premio è stato assegnato ad ex aequo ai due pianisti Federico Pulina e Mattia Groppello, entrambi italiani; seconda classificata la violinista Mio Sasaki (Giappone). Il terzo premio non è stato assegnato, ma al pianista Emanuele Scaramuzza (Italia) è stata assegnata una menzione speciale.
Il Premio Novecento, per la miglior interpretazione di un brano di musica contemporanea, è stato assegnato al Duo Althea (Paolo Pellegrini e Nicola Possenti, clarinetto e pianoforte; Italia).
Legato al Concorso di Musica da Camera, vi è, inoltre, il Premio internazionale di Composizione Luigi Nono, il cui vincitore, annunciato pochi giorni prima, è Eden Lonsdale (UK-Germania). A proposito della sua musica, la giuria, composta dalle compositrici Alissa Firsova, Anna Pidgorna e Liliya Ugay, si è detta unanimemente «colpita dalla consistenza linguistica del compositore nei brani e dal forte impegno a particolari mondi sonori in ogni pezzo».
Oltre al premio in denaro, a Lonsdale va la commissione per un brano di musica da comporre specificamente per il Duo Althea, vincitore del Premio Novecento, brano che sarà eseguito in prima assoluta nella stagione 2022 degli Amici per la Musica.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.