Cerca

VENARIA REALE. Una nuova via Maestra con i modellisti di “296 Model”

VENARIA REALE. Una nuova via Maestra con i modellisti di “296 Model”

I volontari dell’associazione 296 Model

VENARIA REALE. Se con “Auschwitz dall’alto” avevano compiuto un capolavoro, quello che ora stanno portando avanti potrebbe essere davvero la “opera omnia” dell’associazione “296 Model” di Venaria.

Perché i modellisti del presidente Gennaro Ciotola sono alle prese con la ricostruzione della “Via Maestra”, quella che nel corso dei tempi è diventata via Carlo Alberto e successivamente via Andrea Mensa. 

L’idea è di Giovanni Reveglio, socio e progettista dell’opera. Un’opera che sarà realizzata in parte in legno e in parte mediante tramite la stampante 3D. 

E’ una grande sfida - commenta Ciotola - I miei ragazzi, come li chiamo con grande affetto, stanno portando avanti questo progetto con amore e passione. Ci sono ore e ore di duro lavoro alle spalle solo per fare questa prima porzione di via Maestra. Ora andremo avanti per poi magari fare una apposita mostra appena tutto sarà terminato. Colgo l’occasione per ringraziare i tanti volontari della Pro Loco: grazie a loro abbiamo trovato libri che sono fonti preziose per dare vita ai nostri modelli”.

Una prima porzione della ricostruzione è stata presentata in occasione della mostra “Il ritorno dei modellisti”, alla quale hanno preso parte tutta la giunta comunale di Venaria e anche i consiglieri Maria Di Benedetto, Edoardo Baffigo e Andrea Accorsi. 

Iniziative così meritano più di un applauso - dice Giulivi -. Crediamo molto nel lavoro di associazioni come la 296 Model. Perché parlano a tutta la città. A qualsiasi cittadino, di qualsiasi età. Anche per questo ho portato i miei figli a vederla. Niente come il modellismo fa sognare, grazie alla fantasia. E dopo la pandemia la fantasia è ancora più preziosa”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori