AGGIORNAMENTI
Cerca
19 Ottobre 2021 - 11:14
L'inaugurazione dell'Anello Ceronda
Si è tenuta nella mattinata di sabato 16 ottobre, al parco del Ponte del Diavolo di Lanzo Torinese, l’inaugurazione del nuovo “Anello Ceronda Mountain Bike”, realizzato dal GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone con i fondi europei del Programma Alcotra Italia-Francia. A presiedere l’evento, salendo in sella per primo, Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte.
Dopo di lui, numerosi amministratori delle Valli di Lanzo sono stati coinvolti in una prova del percorso in e-bike, guidata da un accompagnatore di Mtb professionista.
Sono intervenuti all’inaugurazione Andrea Tronzano, assessore regionale alle attività produttive, Luigi Chiappero, presidente dell’Ente di Gestione dei Parchi Reali, che include proprio l’area protetta del Ponte del Diavolo, Carlo Vietti, vicepresidente dell’Ente di Gestione dei Parchi Reali e sindaco di Druento, Carla Gatti, direttore comunicazione della Città Metropolitana di Torino, Alberto Avetta, consigliere metropolitano, Fabrizio Vottero, sindaco di Lanzo e Claudio Amateis, presidente del GAL Valli di Lanzo Ceronda e Casternone.
Con loro, presenti ben 18 sindaci del territorio e gli altri partner dell’iniziativa, realizzata all’interno del progetto transfrontaliero Italia Francia Alcotra – Explorlab grazie alla collaborazione tra GAL Valli di Lanzo, Ceronda, Unioni Montane e Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo. Dopo il pranzo alla Casa del Parco, sono cominciate le prove del percorso per il pubblico, a cui ha aderito un gran numero di appassionati, sia con la propria Mtb sia affittando l’e-bike sul posto.
Molti hanno scelto di provare un tratto del percorso blu accompagnati dagli operatori del settore bici, presenti anche loro all’appuntamento, nello specifico E-bike Valli di Lanzo SAS, KOM King Outdoors’ Moments e Nuova Givolettese.
Il tracciato dell’Anello Ceronda, studiato appositamente per la mountain bike e suddiviso in quattro percorsi di diverso livello di difficoltà, copre un itinerario di circa 80 km e permette di scoprire le principali attrattive ambientali, paesaggistiche, architettoniche e culturali dell’intero territorio delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone. S
enza dimenticare l’enogastronomia e l’accoglienza turistica; lungo le varie parti dell’Anello gli escursionisti possono trovare ristoranti, rifugi e piccoli alberghi dove recuperare le energie degustando i piatti della tradizione locale e trascorrere la notte in totale relax, a stretto contatto con la natura.
Inoltre visitatori che arriveranno su due ruote troveranno ad accoglierli, accanto ai nuovi tracciati, i pranzi e le cene tematiche di “Montagna per Tutti i Gusti 2021”, escursioni guidate, degustazioni di tipicità e una serie di pacchetti turistici per godersi al meglio le Valli.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.