AGGIORNAMENTI
Cerca
15 Ottobre 2021 - 14:49
Gli eventi di “Qua la zampa”
LANZO TORINESE. Grande successo domenica scorsa per “Qua la Zampa”, Day of Service Dogs, organizzata dal Lions Club Valli di Lanzo nel suo 50° anno di fondazione, che è andata in scena nella piazza mercatale di Lanzo. Tanti i cittadini, parecchi in compagnia dei loro quattrozampe, che al mattino hanno assistito alle dimostrazioni dei cani allerta diabete e di quelli allerta covid dell’Associazione Progetto Serena onlus di Cinto Caomaggiore (Ve).
Ancora più numerosi quelli che nel pomeriggio hanno osservato le simulazioni dei cani da ricerca dei gruppi cinofili della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza e le dimostrazioni dei cani guida per persone non vedenti addestrati dal Lions Clubs International attraverso il suo “Servizio Cani Guida” che ha sede a Limbiate (MB). «Il nostro service – spiega il segretario del Lions club Valli di Lanzo Carlo Borgarello - aveva l’obiettivo di far capire che esistono queste possibilità per i non vedenti e anche a bassi costi, si possono addestrare anche i meticci, sarebbe bello prendere i cani dai canili e addestrarli».
Durante l’intera manifestazione sul camper attrezzato “Pierino l’Occhialino” del Distretto Lions 108 IA1, sono stati effettuati 67 screening gratuiti per rilevare l’ambliopia (occhio pigro) nei bambini dell’ultimo anno della scuola d’infanzia e del primo anno della primaria degli Istituti comprensivi di Lanzo e Balangero. «C’è stata un’adesione inaspettata – afferma Borgarello – avevamo 30 prenotazioni ma poi si sono presentati in 67 che si sono messi in coda e alla fine siamo riusciti a farli passare tutti». Sul totale sono stati rilevati quattro casi di ambliopia seria e sette di ambliopia moderata.
«L’obiettivo di prevenire e curare precocemente questo problema visivo nei bambini è stato centrato – dichiara Borgarello - abbiamo consegnato anche 400 opuscoli informativi. I genitori hanno apprezzato molto e ci hanno chiesto di ripeterlo. Sicuramente lo rifaremo anche al di fuori di una manifestazione, con il nostro pulmino attrezzato possiamo farlo ovunque».
Alla manifestazione sono intervenute le autorità comunali lanzesi, il governatore del Distretto Lions 108-Ia1 Gerolamo Farrauto, il presidente del club lionistico delle Valli di Lanzo Piero Astegiano e Muccione Franco dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato. «È andata molto bene – conclude Borgarello – non ci aspettavamo così tanta gente, al pomeriggio ci saranno state 200 persone, anche il presidente è stato molto contento».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.