AGGIORNAMENTI
Cerca
06 Ottobre 2021 - 12:49
Una ventina sotto la pioggia per pulire il mondo dai rifiuti
SAN MAURIZIO CANAVESE. Una ventina i cittadini che sabato mattina si sono presentati muniti di k-wai sotto la pioggia in piazza Marconi per partecipare all’edizione 2021 di Puliamo il mondo.
Con una notevole rappresentanza di giovanissimi: due adolescenti e alcuni bambini al seguito di mamma o papà, ma anche un pastore tedesco al guinzaglio.
Presenti come sempre il sindaco Paolo Biavati e l’assessore all’Ambiente Daniela Rigodanza che ha organizzato l’evento in collaborazione con Legambiente e Cisa. Dotati di guanti, pinze, sacchetti e gli inconfondibili berretti e pettorine gialli forniti da Legambiente, che ha promosso la manifestazione a livello nazionale, i volontari si sono divisi tra piazza Marconi, il sottopasso ciclopedonale, piazzale Pertini, la pista ciclabile, via Madonna della Neve, via Alessandria, piazza XXV Aprile, via Vallero, parte di viale Europa e via General Cabrera raccogliendo i rifiuti abbandonati. Fortunatamente a metà mattina la pioggia ha concesso una tregua. Un bottino notevole quello affidato ai mezzi del Cisa a fine mattinata, tra cui anche qualche ingombrante, come il telaio di una grande zanzariera trovato a ridosso della ferrovia vicino a piazza Marconi. Ma il lavoro più impegnativo è stato recuperare uno ad uno con le pinze i mozziconi di sigaretta incastrati nelle fessure della pavimentazione della piazza.
«È un dispiacere – afferma l’assessore Rigodanza - vedere che alcuni cittadini, nonostante ci siano gli appositi contenitori, continuino a gettare i mozziconi a terra. Tutto sommato è stata una manifestazione positiva tenuto conto del tempo. È stato di conforto vedere questi intrepidi e valorosi volontari che hanno partecipato sotto la pioggia. Soprattutto i giovani, è un bel messaggio e fa ben sperare per il futuro. Ringrazio Sia e Cisa per l’importante supporto tecnico e l’efficienza del servizio prestato».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.