Cerca

SAN MAURIZIO CANAVESE. Una ventina sotto la pioggia per pulire il mondo dai rifiuti

SAN MAURIZIO CANAVESE. Una ventina sotto la pioggia per pulire il mondo dai rifiuti

Una ventina sotto la pioggia per pulire il mondo dai rifiuti

SAN MAURIZIO CANAVESE. Una ventina i cittadini che sabato mattina si sono presentati muniti di k-wai sotto la pioggia in piazza Marconi per partecipare all’edizione 2021 di Puliamo il mondo. 

Con una notevole rappresentanza di giovanissimi: due adolescenti e alcuni bambini al seguito di mamma o papà, ma anche un pastore tedesco al guinzaglio.

Presenti come sempre il sindaco Paolo Biavati e l’assessore all’Ambiente Daniela Rigodanza che ha organizzato l’evento in collaborazione con Legambiente e Cisa. Dotati di guanti, pinze, sacchetti e gli inconfondibili berretti e pettorine gialli forniti da Legambiente, che ha promosso la manifestazione a livello nazionale, i volontari si sono divisi tra piazza Marconi, il sottopasso ciclopedonale, piazzale Pertini, la pista ciclabile, via Madonna della Neve, via Alessandria, piazza XXV Aprile, via Vallero, parte di viale Europa e via General Cabrera raccogliendo i rifiuti abbandonati. Fortunatamente a metà mattina la pioggia ha concesso una tregua. Un bottino notevole quello affidato ai mezzi del Cisa a fine mattinata, tra cui anche qualche ingombrante, come il telaio di una grande zanzariera trovato a ridosso della ferrovia vicino a piazza Marconi. Ma il lavoro più impegnativo è stato recuperare uno ad uno con le pinze i mozziconi di sigaretta incastrati nelle fessure della pavimentazione della piazza.

«È un dispiacere – afferma l’assessore Rigodanza - vedere che alcuni cittadini, nonostante ci siano gli appositi contenitori, continuino a gettare i mozziconi a terra. Tutto sommato è stata una manifestazione positiva tenuto conto del tempo. È stato di conforto vedere questi intrepidi e valorosi volontari che hanno partecipato sotto la pioggia. Soprattutto i giovani, è un bel messaggio e fa ben sperare per il futuro. Ringrazio Sia e Cisa per l’importante supporto tecnico e l’efficienza del servizio prestato».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori