AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Settembre 2021 - 14:51
Andrea Scoppetta è il vincitore del concorso “Fiabe d’Artista”
VENARIA REALE. Andrea Scoppetta, 44 anni, napoletano del rione Sanità, è il vincitore di “Fiabe d’Artista”, il bando per illustratori e illustratrici indetto da Fondazione Via Maestra e promosso dalla Città di Venaria Reale in collaborazione con la stessa Fondazione, il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, l’associazione Kallipolis e la biblioteca civica “Tancredi Milone”.
Titolare di uno studio d’animazione, collabora come illustratore per numerose case editrici. Dal 2013 al 2016 collabora come character design in Disney/Pixar, per cui realizza il background concept per il film di animazione “Big hero 6”, disegna le graphic novel “Zootropolis”, “Inside out” derivate dai film omonimi.
“Non è solo una vittoria ma una grande opportunità. Ho appena visto la Reggia dall’esterno ed è uno spettacolo. Appena ho letto il bando, ho capito che era doveroso parteciparvi. Immagini e musica sono ancestrali per l’uomo. Rimangono nel tempo. Nell’opera che andrò a sviluppare non c’è solo un lato artistico ma anche un lato marketing. L’obiettivo è quello di portare, a dicembre, un lato umano ma anche economico. Darò il massimo in questa avventura”, commenta Scoppetta.
La storia, redatta dallo scrittore Lorenzo Naia, autore di libri per l’infanzia, avrà come protagonista la cerva, presente sullo stemma della Città di Venaria Reale, simbolo di questo territorio.
Scoppetta ha avuto la meglio su 197 candidature, provenienti da tutta Italia.
La valutazione delle proposte è stata effettuata da un’apposita Commissione giudicatrice, presieduta da Fabio Viola, docente di media digitali e game designer, e composta, per la componente tecnica, da Guido Curto (Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e della Reggia di Venaria), Pierpaolo Rovero (Accademia Albertina di Belle Arti di Torino in “Arte del Fumetto”), Isotta Martini (Imaginé. Piccolo festival della narrazione per figure) e per la componente territoriale, da Daniela Crestani (referente settore istruzione), Paolo Dorato (rappresentante commercio locale), Claudio Macario Ban (rappresentante Pro Loco).
Entro il 5 novembre, Scoppetta dovrà consegnare il lavoro, che consiste in otto tavole in formato vettoriale, preludio all’atto conclusivo. Ovvero una riproduzione del racconto realizzato in video mapping che verrà poi proiettato sulle facciate pubbliche delle città, nel periodo di Natale.
“Più di 200 illustratori hanno deciso di aderire a questo bando. Segno tangibile che c’è voglia di fare cultura. Un’idea che abbiamo sposato sin da subito perché sono coinvolti più attori: scuole, commercianti, associazionismo, artisti. Il nostro obiettivo è quello di fare un Natale diverso. Oltre alle luci tradizionali, ecco che arriva questo progetto, che potrà permettere anche a persone di altri città di venire a Venaria e, con questa iniziativa, permettere di conoscere meglio la nostra Venaria”, commenta il sindaco Fabio Giulivi.
“Volevamo un’opera di arte pubblica ma partecipata. La giuria, molto qualificata, ha deciso di premiare Andrea Scoppetta, illustratore dal curriculum di grande qualità ed eccellenza”, spiega l’assessore alla Cultura, Marta Santolin.
“È con particolare convinzione che il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude ha voluto collaborare al progetto “Fiabe d’artista”, un’idea innovativa e condivisa, promossa dall’Amministrazione comunale per celebrare il prossimo Natale con un suggestivo allestimento di son et lumiere, che partendo dal borgo antico di Venaria e dalla Reggia, coinvolge tutta la città. Il progetto che la giuria, di cui ho fatto parte, che ha selezionato il vincitore, è davvero affascinante: la narrazione luminosa lungo l’antica Via Maestra e le altre strade cittadine evoca in modo spettacolare alcuni elementi della storia cittadina, creando una calda atmosfera natalizia e valorizzando il nostro complesso monumentale. Sono certo che i residenti, gli operatori commerciali e tanti turisti, potranno apprezzarlo insieme alle altre numerose iniziative che abbiamo in serbo per lo stesso periodo”, commenta il direttore della Reggia, Guido Curto.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.