Cerca

MATHI. Taglio del nastro per il nuovo refettorio scolastico mathiese

MATHI. Taglio del nastro per il nuovo refettorio scolastico mathiese

La cerimonia di taglio del nastro, a destra il nuovo refettorio scolastico

MATHI. Nella mattinata di venerdì 17 settembre il nuovo refettorio scolastico è stato consegnato agli alunni con un taglio del nastro informale alla presenza di un piccolo gruppo di rappresentanti dell’Amministrazione comunale e della scuola nell’ottica di evitare assembramenti. Presenti il sindaco Maurizio Fariello, la vicesindaca e assessore all’Istruzione Monica Putzulu, la dirigente scolastica Maurizia Bianco, la responsabile dell’ufficio tecnico Antonella Manzo e una piccola rappresentanza di bambini e insegnanti. Da ieri, lunedì 20 settembre, i ragazzini hanno potuto sperimentare la nuova mensa che ha una capienza di 161 posti suddivisi in 2 turni.

L’opera, costata 700mila euro, è stata completata durante i mesi estivi in tempo per l’inizio dell’anno scolastico. Per valorizzare il refettorio ed evitare il contrasto tra il nuovo intervento e il vecchio edificio è stata realizzata anche la tinteggiatura esterna dell’intero plesso e la revisione di tutto il cornicione sfruttando il ribasso d’asta del 33% circa dell’impresa aggiudicataria. Il colore grigio ha sostituito il precedente beige sia sulla facciata di via Domenico Borla che su quella interno cortile verso piazza Don Novero in contrasto con il color mattone della nuova struttura.

L’edificio scolastico è stato riconsegnato anche più sicuro. «Dopo un sopralluogo per verificare la stabilità - spiega il sindaco - sono stati messi in sicurezza tutti i solai». Contemporaneamente è stato riqualificato anche l’impianto di illuminazione sostituendo i vecchi corpi illuminanti con altri a tecnologia a led che consente un risparmio energetico.

È stata installata anche una vasca di riserva idrica collegata all’impianto preesistente per l’adeguamento alle attuali norme antincendio. Gli interventi, costati 150mila euro, sono stati finanziati con 50mila euro di fondi statali. «Nei prossimi giorni – annuncia Farielloconsegneremo ai bimbi di prima e seconda elementare il cappellino di benvenuto. Anche alle seconde perché l’anno scorso, causa covid, non è stato possibile. Sono in tutto 78, due prime e due seconde. Inoltre saranno consegnate a tutti gli alunni, anche quelli della materna, 400 borracce della Smat, che, per lo stesso motivo, non siamo riusciti a consegnare l’anno scorso».

Anche la materna è stata oggetto di interventi di riqualificazione, sono stati implementati i sistemi di sicurezza e i dispositivi antiurto nel cortile. Restano ancora da ultimare i lavori di riqualificazione esterna in via Capitano Gatti che saranno completati in autunno.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori