Cerca

LEINI. Sensi unici, Ztl, rotonde, parcheggi: ecco come sarà la nuova viabilità

LEINI. Sensi unici, Ztl, rotonde, parcheggi: ecco come sarà la nuova viabilità

Dario Luetto, assessore

LEINI. L’abbiamo atteso fin dall’insediamento della nuova Amministrazione comunale a guida Renato Pittalis. Ed eccolo, è arrivato. Nei giorni scorsi la giunta ha adottato il nuovo Piano Urbano del Traffico, redatto dall’azienda Irteco, che rivoluzionerà la viabilità della cittadina dei Provana.

Il Piano prevede il cambiamento di  alcuni sensi di marcia nel concentrico, il rifacimento della rotonda di San Giacomo e di quella di via Torino, l’accesso al parcheggio di piazza I Maggio e la rotonda di via Lombardore angolo via Fausto Coppi.

L’ultimo aggiornamento risaliva ormai al 2009 nonostante le modifiche apportate dalla giunta Leone che non erano state molto apprezzate dai leinicesi, con numerose polemiche concentrate soprattutto sui sensi unici del centro.

Con la pubblicazione si è aperto un periodo lungo 45 giorni durante il quale i cittadini potranno visionare il documento e presentare le proprie osservazioni.

«La redazione del piano si è basata, oltre che sulle risultanze della consultazione di cittadini e associazioni che ha portato a oltre 200 segnalazioni - comunica l’Amministrazione - anche su una serie di rilevazioni dei flussi e delle direttrici di traffico e su alcune interviste agli automobilisti che, inizialmente previste per i primi mesi del 2020, sono slittate a seguito del lockdown che ha evidentemente modificato drasticamente le condizioni di mobilità di tutti, costringendo i rilevatori ad attendere un periodo più aderente alla “normalità”».

I dati delle rilevazioni raccontano di oltre 2mila veicoli che percorrono la rotonda di via Torino durante l’ora di punta del mattino e di oltre 1.400 che impegnano le rotonde di via Volpiano e via San Giacomo. Partendo da questi dati, il nuovo piano urbano del traffico si propone una serie di azioni, ciascuna legata ad obiettivi specifici che si possono riassumere nell’intento di ridurre l’incidenza del traffico sulle vie cittadine, di favorire l’uso di mezzi di mobilità alternativa, di rendere più fluida la circolazione nel centro abitato, di valorizzare il centro storico, di ridurre l’inquinamento e di adeguare la classifica funzionale delle strade alla normativa vigente.

Le principali novità per la viabilità di Leini

Le principali novità del piano urbano del traffico riguardano la riqualificazione di alcuni dei nodi della circolazione stradale, a partire dalla nuova rotonda di via San Giacomo angolo via San Rocco, con la messa in sicurezza dell’immissione da via Fratelli Fiore.

Segue la ridefinizione del traffico nell’area di piazza I Maggio che parte dal rifacimento della rotonda e dalla modifica dei flussi di entrata e uscita nel parcheggio dell’area mercatale: l’ingresso avverrà dalla rotonda di viale Europa angolo via Defendente Ferrari, mentre l’uscita avverrà tramite un’apposita corsia di immissione in viale Europa, direzione viale Italia, ottenuta mediante lo spostamento di parte dell’alberatura in corrispondenza di piazza Lepanto.

Il terzo e ultimo incrocio che verrà modificato è quello di via Lombardore angolo via Fausto Coppi: il piano prevede anche lo spostamento del capolinea del 46 proprio in corrispondenza della rotonda, modifica che è da definire congiuntamente a GTT.

Per il centro storico, due sono le iniziative principali: da una parte la razionalizzazione dei sensi unici, in modo da permettere di muoversi in modo rotatorio attorno al concentrico. Cambieranno senso di marcia via Vallino, via Ferrero, via Ricciolio, via Bovetti, via Capirone, via Matteotti, via Bonis nei due tratti estremi in modo che la direzione di marcia sia per tutta la via nella stessa direzione, via San Giacomo e via Caselle nel tratto fino alla rotonda di via Roma.

Dall’altra l’istituzione di una zona pedonale attorno a piazza Vittorio Emanuele (via Bovetti, via XXV Aprile, via Cavour, via Carlo Alberto) e una ZTL ambientale con zona 30 nel quadrilatero via Bonis, via Vallino, via Ricciolio, via Carlo Alberto, via Capirone. È in fase di verifica anche la possibilità di istituire la sosta a pagamento nell’area della zona a traffico limitato ambientale. Sono previsti interventi per l’incentivazione della mobilità sostenibile, in particolare il potenziamento delle piste ciclabili e del car sharing, oltre ai già previsti interventi per l’incremento delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

«Il nuovo piano urbano del traffico è un impegno che questa Amministrazione ha preso fin dall’insediamento -  commenta l’assessore a Viabilità e Lavori Pubblici, Dario Luetto - e che ora giunge finalmente a un passo decisivo, in attesa delle osservazioni, che potrebbero ovviamente essere recepite, e della deliberazione del consiglio  comunale. L’attuazione sarà per forza di cose graduale nel corso dei prossimi anni ed è ferma intenzione del Comune provvedere, nel rispetto della normativa, alle revisioni biennali. Sono convinto che l’effettuazione dei primi interventi, soprattutto per quanto riguarda la viabilità, risponderà in modo determinante alle esigenze dei cittadini, razionalizzando la circolazione nel concentrico che al momento si può definire per lo meno confusa. Ci tengo anche particolarmente a sottolineare l’approccio al tema, basato su rilevazioni effettuate sul campo e sull’analisi tecnica dei flussi di traffico».

piano urbano traffico leini viabilità L'accessibilità al concentrico
piano urbano traffico leini viabilità I livelli di percorrenza
piano urbano traffico leini viabilità La riorganizzazione viaria
 
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori