Cerca

PESSINETTO. Rinascono i locali della Società Cooperativa di Pessinetto Fuori

PESSINETTO. Rinascono i locali della Società Cooperativa di Pessinetto Fuori

I locali della Società Cooperativa di Pessinetto Fuori

Una nuova vita per i locali della Società Cooperativa di Pessinetto Fuori. Una nuova vita resa possibile dai 73mila euro arrivati dal Gal (Gruppo di Azione Locale) che, aggiunti ai 26mila euro finanziati dall’Amministrazione comunale, permetteranno di rilanciare una delle strutture storiche delle Valli di Lanzo. 

«Nel 2018 abbiamo partecipato ad un bando del Gal per la rifunzionalizzazione dei locali storici del territorio, e siamo riusciti a vincere - racconta il sindaco Gianluca Togliatti -. Dopo il bando abbiamo stipulato una convenzione con la Società Cooperativa che ci lascia in comodato d’uso una porzione dell’edificio, spazi che abbiamo ristrutturato e che inauguriamo proprio in questi giorni».

I locali, totalmente riqualificati, saranno destinati alle associazioni del territorio e alla promozione turistica di Pessinetto e delle Valli di Lanzo.

«Ci sono tre saloni - prosegue Togliatti -. Nel primo abbiamo montato un proiettore con 36 posti per la proiezione di film e per le conferenze. Un’altra sala è destinata alle associazioni che la utilizzeranno in libertà. Ci saranno poi spazi per la promozione del turismo. Faremo anche una mostra fotografica sulla storia di Pessinetto Fuori con le immagini raccolte dagli abitanti della frazione».

Avendo vinto il bando del “WiFi 4 Eu”, l’Amministrazione ha potuto dotare i locali anche di una connessione ad internet con tre postazioni.

«Negli ultimi tempi l’edificio era rimasto totalmente inutilizzato, abbandonato ormai da una quindicina d’anni dopo che il vecchio gestore del bar aveva dato via la licenza - aggiunge il sindaco -. Siamo molto contenti di essere riusciti a risanare un locale storico molto importante per il nostro paese».

La struttura insiste su un livello e mezzo, piano terra e piano ammezzato.

«Finalmente anche le associazioni avranno la loro casa - conclude Togliatti -. Al momento non avevamo a disposizione altri spazi se non la sala consiliare. Con la cooperativa, tre sale da circa 90 metri quadri l’una, risolveremo il problema».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori