Cerca

SAN MAURIZIO CANAVESE. La filiale Unicredit è chiusa “Ma non è un’emergenza”

SAN MAURIZIO CANAVESE. La filiale Unicredit è chiusa “Ma non è un’emergenza”

La filiale Unicredit di San Maurizio Canavese

SAN MAURIZIO CANAVESE. Da lunedì 19 luglio la filiale Unicredit non è più attiva. La chiusura della sede di piazza Odello segue a ruota quello della filiale di Intesa San Paolo a Nole avvenuto a giugno, nonostante i tentativi di dialogo con i vertici dell’istituto bancario e la raccolta di firme intrapresi dall’Amministrazione comunale e dalla minoranza unite, e a poca distanza quella di altri piccoli istituti di credito sparsi sul territorio.

Per i correntisti sanmauriziesi sono rimasti attivi due sportelli bancomat, uno per i prelievi e uno anche con versamento contanti, per garantire un livello di servizio minimo ma si tratta di una magra consolazione soprattutto per le persone più anziane o non automunite che dovranno fare riferimento alla filiale Unicredit di Caselle di via Torino 47 dove gli uffici sono stati trasferiti.

Per l’agenzia di Caselle, filiale ricevente, è infatti prevista la ristrutturazione dei locali con nuovo layout. Un’operazione, fanno sapere dalla banca in una lettera spedita a giugno ai correntisti, che è “frutto dell’esigenza di razionalizzare e ridefinire la presenza delle filiali sul territorio dotandole di nuove tecnologie che consentono alla clientela di svolgere in autonomia le operazioni più semplici”.

La chiusura era già stata prevista prima dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia che ha accelerato ulteriormente l’iter. Tuttavia San Maurizio, a differenza di altri comuni del territorio, non rimane sfornito di servizi bancari, come fa notare il sindaco Paolo Biavati: «Sicuramente la chiusura dell’Unicredit è un impoverimento dei servizi che va a toccare le fasce più deboli - commenta Biavati - anche se la banca storicamente presente a San Maurizio è la San Paolo in via Vittorio Emanuele, poi, incrociando le dita, a poche centinaia di metri sul territorio di San Francesco al Campo c’è la Banca Sella. Poi abbiamo ben tre uffici postali, quando a Cirié ce ne sono due, uno in centro e gli altri a Ceretta e a Malanghero che svolgono anche il servizio bancario. Inoltre la filiale Unicredit, nata come Crt a metà degli anni ‘90 e poi assorbita dall’Unicredit nel ‘98, da un paio di anni non faceva più servizio di cassa ma solo di consulenza».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori