Cerca

MATHI. Refettorio, lavori quasi conclusi. Sarà tutto pronto per settembre

MATHI. Sarà agibile ed utilizzabile entro settembre il nuovo refettorio scolastico di Mathi. I lavori interni sono finiti nei giorni scorsi e si sta procedendo ora con il collaudo degli impianti. Mentre esternamente si devono ancora ultimare le rifiniture della parete ventilata e l’illuminazione sulla facciata del refettorio. «Per valorizzare il refettorio ed evitare il contrasto tra nuovo intervento e vecchia scuola - racconta l’assessore ai Lavori Pubblici, Enrico Ghibaudo - come opera di completamento del refettorio abbiamo inserito la tinteggiatura esterna dell’intero plesso scolastico e la revisione di tutto il cornicione, questo perché si è sfruttato il ribasso (poco più del 33%) dell’impresa aggiudicataria».

La tinteggiatura ha interessato l’intera scuola, sia la facciata su Via Domenico Borla sia quella all’interno del cortile verso Piazza Don Novero, per un importo di circa 40mila euro. Si sono anche conclusi i lavori della stazione di pompaggio antincendio a servizio del plesso scolastico comprensivo del refettorio e nel corso della settimana sono state eseguite le operazioni di collaudo. Un progetto che era finanziato per 50mila euro con fondi ministeriali statali. 

Sono inoltre iniziati pochi giorni fa gli interventi per il per il riammodernamento della linea elettrica su Via IV Novembre (linea da anni non funzionante). L’intervento di circa 40mila è interamente finanziato dalla società SIA per la compensazione della discarica di Grosso.

I lavori comprendono il rifacimento della linea dal cimitero fino all’incrocio con Via Grangia, compreso il quadro elettrico; l’illuminazione del  parcheggio di fronte al cimitero e dell’attraversamento pedonale, la sostituzione dei lampioni esistenti su Via IV e su Via Grangia fino alla Cappella di San Grato con quelli a led ad alta prestazione ed efficienza energetica. 

Per ultimo la giunta mathiese è pronta a partire con la messa in sicurezza dei solai della scuola primaria e secondaria e con la riqualificazione energetica dell’impianto di illuminazione. L’intervento comporta la messa in sicurezza di tutti i solai della scuola primaria e secondaria di Mathi a seguito delle verifiche fatte dalla ditta Tecnoindagini.

L’intervento prevede la realizzazione di un controsoffitto antisfondellamento in tutte le aule e la sostituzione dei corpi illuminanti con nuove lampade a led a basso consumo energetico. L’intervento da 150mila euro di quadro economico prevede l’utilizzo dei fondi ministeriali statali di 100mila euro ed i lavori in fase di appalto verranno iniziati entro l’ultima settimana di luglio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori