Si alza il sipario sulla “seconda vita” politica di Loredana Fulginiti. L’ex grillina sarà il candidato sindaco della neonata lista civica “Vivere Volpiano” alle prossime elezioni comunali. A tre mesi dalle urne, l’ex consigliera di minoranza scopre le carte e lancia la sfida all’attuale maggioranza. «Sono io il candidato sindaco della lista civica – spiega -. Il nostro è un gruppo numeroso, siamo al completo. A questo punto dobbiamo solo scegliere i ‘famosi’ 16’ da portare alle elezioni».
Un risultato tutt’altro che scontato, considerate le premesse legate alla nascita di “Vivere Volpiano”. La costruzione di un progetto civico in grado di partecipare alle amministrative è sempre stato il chiodo fisso di Fulginiti che, dopo l’addio al Movimento 5 Stelle (insieme alla collega Alessandra Stella) e le dimissioni dal consiglio comunale dello scorso aprile, non è certo rimasta con le mani in mano. «Non voglio fare nomi, ma in questi ultimi mesi tanti gruppi mi hanno invitato a dialogare con loro… - dice -. Io non mi sono rifiutata, ho accettato il dialogo, per non lasciarmi nessun dubbio ho accettato di parlare con chiunque me l’abbia chiesto. L’ho fatto per una questione di educazione, perché hanno mostrato interesse nei miei confronti e nei confronti di questo progetto».
Tutti la vogliono, tutti la cercano. Ma nessuno l’avrà. La civica di Fulginiti balla da sola. Sembra infatti che, una dopo l’altra, stiano man mano cadendo tutte le ipotesi di accordo tra “Vivere Volpiano” e ognuna delle altre liste. Ci hanno provato in tanti a strapparle un sì - Monica Camoletto in primis, ma non solo – Fulginiti però tira dritto per la propria strada.
«Non c’è stata nessuna intesa con nessun gruppo, siamo troppo diversi - spiega -. Sono i discorsi di base a non funzionare. In tanti cercano solo il bacino di voti, noi puntiamo innanzitutto alle competenze. Andiamo per la nostra strada».
A questo punto, tutte le energie sono indirizzate alla conclusione della stesura del programma elettorale. E l’obiettivo principale è tutt’altro che semplice da realizzare, almeno in tempi brevi. «Parlo tutti i giorni con i miei concittadini, troppe persone mi dicono che oramai il nostro è un paese dormitorio – spiega l’ex consigliera-. Mancano troppi servizi utili al cittadino, per non parlare dei giovani…Per cambiare questa percezione, il nostro obiettivo è quello andare ad intervenire per ricreare un senso di comunità. Non vogliamo stravolgere nulla, ma migliorare ciò che bisogna migliorare. Il nostro programma toccherà tutti i punti più importanti, ma se devo dirne uno che mi rende molto fiera, devo dire l’attenzione che stiamo rivolgendo alla questione giovani e al commercio».
Ormai non resta che svelare il progetto alla cittadinanza. Per farlo, Fulginiti e i suoi hanno redatto il loro primo comunicato stampa. Un primo passo per rendere pubblico l’obiettivo della nuova civica. «Persone, cuori, idee, voglia di fare per realizzare ciò in cui crediamo! – recita il comunicato -. Vivere Volpiano per ognuno di noi è IO Vivo Volpiano, perché non è solo “facciamo il tifo per Volpiano”, ma ci impegniamo affinché il nostro “Vivo Volpiano” diventi un punto di partenza per migliorare in ogni settore! Il simbolo rappresenta ciò che noi siamo: un gruppo di persone che guarda verso un unico obiettivo, rendere Volpiano attraente, coinvolgente, bella, attuale così come la volpe che di profilo accoglie e mantiene le tradizioni e nello stesso tempo punta anche lo sguardo verso un futuro ricco di nuove opportunità! Guarda ammirata verso questo paese che ha tanto da offrire se guidato dalle persone giuste!».
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.