Cerca

SAN MAURIZIO CANAVESE. La Giornata del Donatore con i bimbi della materna

SAN MAURIZIO CANAVESE. La Giornata del Donatore con i bimbi della materna

I volontari alla scuola materna Giardino Fiorito di piazza degli Agricoltori a Ceretta

SAN MAURIZIO CANAVESE. Lunedì 14 giugno, in occasione della Giornata del Donatore, l’Avis, con gli amici della Croce Rossa di San Francesco al Campo, hanno incontrato i bimbi della scuola materna Il Giardino Fiorito in piazza degli Agricoltori a Ceretta per spiegare loro l’importanza del defibrillatore che è stato installato recentemente dai volontari della sezione insieme a quello di Malanghero.

Purtroppo nei giorni scorsi l’apparecchio salvavita è stato oggetto di piccoli atti di vandalismo come quello di piazza Marconi. «Lo scopo del progetto “Gesti salva vita” - spiega il presidente della sezione Emanuele Appio - è di sensibilizzare tutti, grandi e piccini all’uso e al rispetto di questo apparecchio salva vita, riguardo anche ai piccoli atti di vandalismo.

Ci auguriamo che questi stupidi gesti non accadano più perché i defibrillatori, oltre ad essere stati acquistati grazie alla donazione di sangue di molti donatori, sono apparecchi che potrebbero salvare la vita proprio alle persone che compiono questi piccoli atti di vandalismo».

La mattinata con i bimbi della materna è stata molto bella, hanno rivolto molte domande, anche perché le maestre avevano già anticipato loro l’argomento. Le operatrici della Croce Rossa hanno compiuto la dimostrazione con il manichino, è stata fatta anche una piccola simulazione di un adulto che si sente male per strada. I bimbi coinvolti hanno subito preso il cellulare dalla tasca della “vittima”, hanno allertato il 112 e chiesto aiuto ai passanti.

«Abbiamo iniziato dai più piccoli - afferma Appio - per continuare a settembre con l’inizio dell’anno scolastico con i ragazzi delle primarie e delle secondarie dell’Istituto Comprensivo di San Maurizio, in accordo la dirigente scolastica Giuseppina Giacalone.

Speriamo di riuscire a installare ancora due defibrillatori sul territorio di San Maurizio entro la fine dell’anno, naturalmente chi vuole può contribuire all’acquisto recandosi nei giorni delle donazioni presso la nostra sede, oppure con un bonifico».

Per il bonifico l’iban è IT30N0503430380000000005200, causale: progetto “San Maurizio Città cardioprotetta”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori