Cerca

LEMIE. Elezioni, Lisa: "Gabriele sarà il candidato sindaco, lo convincerò io"

LEMIE. Elezioni, Lisa: "Gabriele sarà il candidato sindaco, lo convincerò io"

DA SINISTRA il sindaco Giacomo Lisa e l'attuale assessore Daniele Gabriele

LEMIE. Non è ufficiale ma poco ci manca. Il sindaco Giacomo Lisa lo tira per la giacchetta, lui se la fa tirare ma nel mentre prende tempo. Con ogni probabilità sarà Daniele Gabriele, attuale assessore, il candidato sindaco della maggioranza uscente alle prossime elezioni, che si terranno al termine dell'estate. Già mesi fa Lisa aveva annunciato la sua volontà di non ricandidarsi per il terzo mandato, vista l'età.  «La verità è che non sono più in condizioni fisiche per andare avanti - aveva ammesso, con sincerità -. Ormai ho 76 anni, non sono più un giovincello. Le tecnologie cambiano e bisogna applicarsi, c’è bisogno della capacità di rinnovarsi, cose che ad una certa età richiedono uno sforzo notevole, eccessivo».

Lisa era entrato in carica per la prima volta nel 2010, vincendo le elezioni con la sua “Lista Civica - Indipendenti per Lemie” con la quale aveva portato a casa 84 voti, mentre l’avversario Savino Suppo della “Lista Civica Stella Alpina” ne aveva incassati 64.

Alle elezioni del 2015 era invece successo un patatrac: l’unica lista candidata era quella di Lisa ma non era stata raggiunta l’affluenza del 50% dei votanti necessaria per eleggere il sindaco. Il cosiddetto "quorum". Per un anno era stato quindi un commissario ad amministrare il Comune.

Alle successive elezioni, quelle del 2016,  si erano presentate tre liste e Giacomo Lisa aveva trionfato per appena 4 voti. La “Lista Civica - Indipendenti per Lemie” aveva convinto 68 lemiesi, mentre l’avversario Francesco Gigliotti con la sua “Rivoluzione Cristiana” aveva ottenuto 64 voti. Solo due le preferenze portate a casa dalla terza lista, quella di Umberto Antonio Baietto.

Vedremo quel che accadrà nel 2021 e, soprattutto, se ci saranno altre liste pronte a dare battaglia. Intanto Lisa, come detto, il suo sostituto l'ha già trovato. Daniele Gabriele, appunto. Già qualche mese fa, di lui diceva: «È certamente una delle persone che hanno i requisiti per fare il sindaco. È una persona capace, disponibile, che conosce il territorio e la popolazione. Sarei ben felice se decidesse di candidarsi».  Ma oggi va oltre: «Credo che sarà proprio Gabriele a portare avanti la nostra lista, io ormai lo do per scontato. Bisogna fare solo un po' di opera di convincimento!» sorride.

L'attuale assessore non si sbilancia troppo, anzi lascia intendere che la possibilità vi sia e sia più che un'ipotesi.

«Lisa ha ragione, io non ho ancora assolutamente deciso nulla - dichiara -. Nelle prossime settimane vedremo se ci sarà una squadra che possa garantire una continuità amministrativa, elezioni condivise per il bene del paese. Ma al momento non c'è assolutamente ancora nulla di definitivo».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori