Prove di alleanza tra Monica Camoletto e Loredana Fulginiti. L’ex leghista cerca l’intesa con l’ex grillina, con l’obiettivo di fare squadra in vista delle prossime elezioni comunali. Uno scenario impensabile solo fino a pochi mesi fa ma che nelle ultime settimane, complice l’addio definitivo di Fulginiti al M5S e grazie ai continui temporeggiamenti del centrodestra in merito alla scelta del candidato sindaco (Camoletto spera ancora di spuntarla al fotofinish), si è fatto sempre più concreto. A questo punto, a poco più di tre mesi dalle urne, i margini per dar vita alla “strana coppia” ci sono eccome.
«Non nascondo che io e Fulginiti potremmo essere più vicine di quanto si pensi. Per lei, le porte non sono aperte… sono proprio spalancate- spiega Camoletto-. Dopotutto, entrambe abbiamo mollato i rispettivi movimenti nazionali».
La verità è che la consigliera è stufa di aspettare il centrodestra, seppure la speranza di poter guidare la coalizione formata da Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia non sia ancora del tutto tramontata. Certo è che i tempi stringono e Camoletto sa di non potersi permettere di restare a mani vuote.
«Il mio obiettivo non è quello di vincere a tutti i costi, ma voglio incidere, voglio lavorare al servizio del cittadino– sostiene -. Io in questi 10 anni all’opposizione ho fatto la mia parte, non mi sono mai tirata indietro, sono stata coerente con me stessa. Proprio come Loredana che ha mollato il Movimento 5 Stelle quando ha capito di non sentirsi più rappresentata da quel simbolo. Avremmo potuto entrambe fare una carriera politica stando zitte e buone, invece abbiamo preferito essere coerenti».
Eppure, tra le due, non sono certo mancate le scintille in questi ultimi cinque anni di mandato. Tanto in consiglio comunale quanto sui social e a mezzo stampa. «È vero, sulle questioni nazionali ci siamo spesso scontrate– continua Camoletto -. Ma in merito alle tematiche comunali, abbiamo sempre avuto moltissime convergenze».
Ecco che l’idea di una collaborazione ha preso piede. A quanto risulta, tra i fedelissimi di Camoletto, nessuno avrebbe da ridire sull’entrata nel gruppo dell’ex grillina. Anche solo per il fatto che, dopo aver detto addio ai pentastellati, Fulginiti si presenterà come candidato civico a tutti gli effetti.
Insomma, fosse per Camoletto il sodalizio sarebbe già realtà. A prendere tempo è piuttosto l’ex grillina. Da quanto si dice, più di qualche collega della nuova lista civica di Fulginiti non avrebbe accolto molto positivamente questa ipotesi di unione. Ma più che qualche perplessità sulla possibile collaborazione con Camoletto, a frenare il team dell’ex 5 Stelle è la voglia di correre in solitaria alle elezioni.
La trattativa tra le due è tutt’altro che chiusa, non resta che capire quanto ampi siano i margini per dare vita, una volta per tutte, a questa “strana coppia”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.