Cerca

MAPPANO. Grassi investe 620 mila euro nella videosorveglianza

MAPPANO. Grassi investe 620 mila euro nella videosorveglianza

Il sindaco di Mappano, Francesco Grassi

Più sicurezza a Mappano con la videosorveglianza. L’Amministrazione Comunale ha reso noto il progetto, predisposto dalla società Divitech di Leinì, azienda da sempre impegnata nella progettazione di servizi per la pubblica sicurezza per conto delle forze dell’ordine e del Ministero degli Interni.

Il progetto, del valore complessivo di quasi 620 mila euro, è stato approvato dalla Giunta Grassi e sarà realizzato, in lotti, a partire da quest’anno.

I punti di sorveglianza previsti, distribuiti su tutto il territorio comunale, saranno 27, per un totale di 87 videocamere, che verranno controllate attraverso due centrali operative fisse: una presso il comando della polizia municipale e l’altro nella stazione dei carabinieri di Leini. Ma potranno anche essere controllate “in mobilità”, con l’utilizzo di appositi tablet che verranno forniti alle forze dell’ordine. 

Il sistema che abbiamo sviluppato - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Massimo Tornabene - permetterà di controllare tutti i varchi di accesso al territorio comunale, uno strumento di fondamentale supporto alle indagini che, in caso di necessità, verranno svolte dalle forze dell’ordine. Si tratta di una priorità emersa nei numerosi confronti avuti sia con l’Arma dei Carabinieri che con il comando della Polizia Municipale. Inoltre abbiamo previsto videocamere di sorveglianza sia nelle aree sensibili, come i parchi e le piazza, che nelle aree a maggiore presenza di esercizi commerciali, proprio per garantire una maggiore sicurezza a clienti ed esercenti. Il tutto rispettando i più alti requisiti di privacy richiesti dalla normativa europea”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori