AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Maggio 2021 - 14:44
Pino Capogna
Pino Capogna è tornato. Dopo mesi in cui ha solamente preso parte ai consigli comunali, probabilmente per “prendere le misure” tra maggioranza e opposizione, ecco il primo atto a sua firma. Subito approvato dalla maggioranza consiliare. Capogna (Per Venaria Insieme), infatti, ha chiesto all’amministrazione Giulivi di dare vita ad un corso di alfabetizzazione informatica per i cittadini venariesi over 65 anni. Un provvedimento passato con 18 voti a favore e due sole astensioni: quella di Rossana Schillaci (Pd) e Maria Chiara Catania (Uniti per Cambiare).
“Mai come in questi mesi di pandemia è emerso a chiare lettere il problema dell’analfabetismo informatico - spiega Capogna - Ci sono nonni in palese difficoltà nell’aiutare i propri nipoti, che non sanno come funzioni una connessione internet, che non sanno utilizzare in modo corretto un tablet o un pc e non hanno smartphone o altri dispositivi altamente tecnologici ma semplici telefoni cellulari. E questa diventa una condizione di svantaggio, costringendoli a rimanere esclusi o a rimanere in una situazione di emarginazione”.
Per questo motivo, Capogna chiede che si dia avvio ad un tavolo di lavoro “tra soggetti che possano essere portatori di interesse e competenze, facendo partire il progetto pilota tra un campione di residenti over 65 delle case dell’Opera Barolo. Se il progetto pilota otterrà buoni risultati, dovrà essere poi esportato in tutta la città. Coinvolgendo gli studenti delle medie e delle superiori come aiutanti dei loro nonni o zii. Coinvolgendo anche i volontari delle associazioni, attraverso anche l’adozione di modalità dello scambio di competenze. Sono piccoli progetti per iniziare, magari, a lanciare poi uno sportello digitale per aiutarli nella burocrazia statale”.
L’assessore alla Cultura, Marta Santolin, ha già dato l’ok all’avvio del tavolo: “Tutti i cittadini devono avere accesso alle nuove tecnologie. A breve daremo avvio al progetto”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.