Cerca

GERMAGNANO. Il piazzale ex Montini sarà intitolato ad Alda Merini

GERMAGNANO. Il piazzale ex Montini sarà intitolato ad Alda Merini

Alda Merini

Sarà intitolato alla grande poetessa Alda Merini il piazzale ex Montini di Germagnano. A deciderlo l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mirella Mantini. Alda Merini è nata a Milano il 21 marzo 1931 ed è morta sempre a Milano il 1° novembre 2009. 

«Crediamo fermamente che rappresenti la cultura a 360 gradi, intesa come sinonimo di civiltà e punto di forza per una società moderna, affinché non vi siano ineguaglianze e discriminazioni dal punto di vista economico-sociale, politico e di genere, e che la cultura sia il collante che salda sempre di più i rapporti e le relazioni sociali di una società civile ed emancipata» dichiara il sindaco. 

«Alda Merini purtroppo di discriminazioni, sofferenze e ingiustizie ne ha dovute subire non poche nella sua vita - aggiunge Mantini -. Una donna che attraverso la poesia ha saputo descrivere la vita in tutte le sue sfaccettature affrontando diversi argomenti quali l’amore, l’essere donna in un modo profondo, da sempre anticonvenzionale, lontano dal voler essere imprigionata da etichette e da qualsiasi status sociale. Alda Merini è stata soprattutto una donna libera ed è sicuramente questo il dono più bello che la sua poesia ci ha lasciato: il desiderio di libertà, un sentimento che ancora oggi le donne ricorrono e per cui lottano». 

Poesie senza tempo e piene di riflessione per chiunque le legga. Alda Merini è stata una donna che si è dovuta aggrappare alla vita con tutte le sue forze, soprattutto nei momenti di solitudine e malattia, lottando per la sua famiglia, soprattutto dopo che il marito abbandonò il tetto coniugale, mettendo in luce le sue fragilità, la forza d’animo e l’amore per la vita nei suoi versi profondi e veri.

«Il riscatto sociale attraverso la cultura lo ritroviamo nelle sue parole, in quei capolavori che rimarranno indelebili nel tempo - prosegue il primo cittadino -. In Italia, per tanti anni non ci sono state le condizioni sociali, politiche e culturali perché le donne potessero esercitare determinati mestieri e uscire dalla sfera privata in cui erano relegate. Oggi le donne hanno fatto dei grandi passi in avanti, ma nonostante ciò vi è una latente discriminazione nei loro confronti”.

Oggi solo il 3-4% della toponomastica nazionale è dedicata a donne. A Germagnano le intitolazioni riguardano esclusivamente figure maschili di spicco locale, in primis legate alla resistenza partigiana delle Valli di Lanzo.

«Crediamo fermamente nell’intitolazione della nuova piazzetta ad una figura femminile come Alda Merini, che si è distinta per la sua genialità artistica, spiazzando il contesto sociale in cui viveva, che non riusciva ad accettare che una donna potesse essere libera e vivere secondo le proprie convinzioni, tanto che neppure una prigione poté farla tacere - conclude il sindaco -. Germagnano è un paese forte e fiero, ma le sue vie sono declinate tutte al maschile. La proposta avanzata da questa amministrazione rappresenta un piccolo ma importante riconoscimento a tutte le figure femminili che si sono distinte nella società moderna e che nel tempo hanno raggiunto posizioni importanti all’interno delle istituzioni e della

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori