AGGIORNAMENTI
Cerca
24 Novembre 2020 - 11:34
LOMBARDORE-SAN BENIGNO. «Ancora una volta assistiamo ad un tentativo di consumo di suolo mascherato da intervento “verde”». La denuncia arrivata da Ezio Lorenzetti, vice presidente degli Amici della Terra - Club della Riserva della Vauda.
«Ancora una volta un progetto dal fortissimo impatto ambientale e non solo viene presentato in sordina perché ovviamente il tutto deve svolgersi all’insaputa dei più, affinché si possa realizzare quanto proposto senza che voci contrarie possono essere ascoltate» scrive.
Di che si tratta? Del progetto presentato in città metropolitana per la realizzazione di un mastodontico parco di fotovoltaico sui comuni di Lombardore e San Benigno. «Devasterebbe oltre 25 ettari di terreno agricolo, la maggioranze dei quali graverebbe sul comune di Lombardore - prosegue Lorenzetti -. Approfondiremo l’argomento, per ora ci limitiamo a dire che l’aspetto peggiore è il consumo di suolo pregiato che non tornerà mai più ad essere come lo vediamo oggi. La vicinanza con la Riserva della Vauda che potrebbe essere messa in pericolo per i profondi e negativi cambiamenti che l’installazione avrà per la flora e la fauna. L’impatto negativo sulle strutture della storica cascina Fertula. La pericolosità per il possibile abbagliamento sia per il traffico aereo che per quello automobilistico. Ancora una volta ribadiamo il nostro “sì” al fotovoltaico quando questo è installato sui tetti, su terreni irrimediabilmente compromessi come le discariche e le cave, ma siamo assolutamente contrari alla compromissione di terreni pregiati e ancor più se presentano valenze per la storia del territorio».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.