AGGIORNAMENTI
Cerca
Chivasso
30 Marzo 2025 - 23:27
Stefano Galli
Prosegue “Percorsi”, l’iniziativa culturale di Prisma Laboratorio Artistico... Nella giornata di domenica 30 marzo, presso la “Caffetteria il Cedro” di Laura De Marco (Via Torino 39, Cortile Quintana del Cedro), è stata inaugurata la mostra personale di Stefano Galli.
Un vero onore per Chivasso ospitare un artista come lui, infatti stiamo parlando di un pittore che ha esposto ed espone nelle location più prestigiose e ad eventi di alto livello, come la Biennale di Venezia, in gallerie in Svizzera, negli Emirati Arabi e non solo. Le sue opere hanno trovato casa in collezioni private in Italia e all’estero e le ha ammirate persino il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Galli è quello che si può definire un narratore moderno, i suoi quadri infatti raccontano delle storie, e l’intreccio di prospettive di ciascuno è tutto da ammirare. La sua espressione artistica è stata definita dal rinomato critico d’arte, il Prof. Philippe Daverio, come “meta-reale”, ovvero una manipolazione giocosa della realtà che distorce la percezione visiva affermando al contempo un concetto di continuità tra forze opposte: tra l’alto e il basso, l’interno e l’esterno. Le sue tele presentano prospettive drammaticamente alterate in cui la deformazione genera molteplici punti di vista.
Da Prisma si sono detti tutti entusiasti del Maestro, una persona tanto “grande” quanto semplice e “alla mano”, e lo hanno voluto ringraziare pubblicamente per la sua disponibilità ad esporre con loro. Ci hanno tenuto poi a dire un grosso grazie a Michele Franco, amico ed artista, per aver presentato loro Stefano e aver così reso possibile questa bellissima mostra.
In rappresentanza dell’amministrazione comunale sono intervenuti al vernissage gli assessori Chiara Casalino e Gianluca Vitale, entrambi entusiasti di Galli e delle sue opere, tanto da avergli proposto una prossima esposizione a Palazzo Einaudi, di modo da poter presentare un numero maggiore dei suoi splendidi quadri e di condividerli ulteriormente con il pubblico.
Felicissimo anche Carlo Nicosia, presidente Ascom Chivasso, che ci tiene sempre molto al connubio arte - commercio, e lo supporta in ogni modo.
Tanti complimenti, poi, sono arrivati dagli artisti ed esponenti culturali presenti, quali il pittore Francesco Siclari, il regista, attore e capocomico Livio Viano e il presidente dell’Unitre di Chivasso Giuseppe Busso.
Presente anche il dottor Romano Ravazzani, grande amico di Galli e medico, fermo sostenitore dell’“arte che cura”, infatti ammirarla e circondarsene porta grandi benefici ben documentati, tanto quanto il praticarla.
A chiusura discorsi ha preso la parola il vero protagonista di questa inaugurazione, ovvero Stefano Galli. “Sono molto contento di questa mostra e di come mi ha accolto Chivasso, non è mai scontato essere apprezzati ed ‘ascoltati’. Ringrazio Prisma per l’organizzazione dell’evento, Laura per l’ospitalità nel suo locale e tutti voi qui presenti… davvero grazie!”.
Le opere di Galli resteranno esposte fino al 30 maggio e saranno visionabili durante gli orari di apertura del locale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.