AGGIORNAMENTI
Cerca
Candia Canavese
13 Novembre 2023 - 18:36
Lezione direttamente sul campo per studenti universitari di Pisa ospiti presso il Centro Didattico Ambientale di Vivere i Parchi di Candia.
Candia Canavese è un autentico laboratorio a cielo aperto. Un weekend al lago trascorso all’insegna della cultura per i 14 studenti dell’Università di Pisa, accompagnati da due docenti. I ragazzi, arrivati a Candia il 3 novembre scorso, hanno partecipato ad un corso di tre giorni dedicato allo studio dei licheni presso il Centro Didattico Ambientale di Vivere i Parchi. Le lezioni – sia pratiche sia teoriche – sono state ideate appositamente per i giovani biologi magistrali del Dipartimento di Biologia dell'Università di Pisa, Corso di Laurea in Conservazione ed Evoluzione in Scienze Ambientali, in vista dell'esame.

Il laboratorio del Centro Didattico Ambientale dell'associazione Vivere i Parchi di Candia Canavese.
Gli studenti coinvolti hanno svolto analisi della qualità dell'aria utilizzando i licheni come indicatori biologici, imparato le metodiche di analisi della qualità atmosferica e operato sotto la guida del lichenologo Alessio Ferrarese, nonché presidente dell’associazione Vivere i Parchi e del professor Luigi Sanità di Toppi dell’Università di Pisa.

Il lichenologo Alessio Ferrarese, presidente dell’associazione Vivere i Parchi.
Sentito sull’argomento, il presidente Ferrarese ha commentato: “Abbiamo lavorato a Candia e svolto monitoraggio a Caluso e a Vidracco, dove si è prestata particolare attenzione allo studio della biodiversità in campo botanico. L'università di Pisa considera il Laboratorio Scientifico di Candia Canavese un importante punto di riferimento per la didattica applicata e per le analisi in ambito biologico e ambientale. L’ateneo viene a trovarci ogni anno ormai dal 2016, con sempre nuovi studenti”.

Mario Mattino, il sindaco di Candia Canavese.
Non è mancata la dichiarazione del primo cittadino di Candia Mario Mottino, che nel 2012 fu uno dei soci fondatori di Vivere i Parchi: “Grazie a questa tipologia di corsi – ha spiegato il sindaco - i ragazzi, oltre ad approfondire la loro materia di studio, hanno anche avuto la possibilità di immergersi nella storia, nelle tradizioni e nelle bellezze paesaggistiche del nostro affascinante borgo”.
“In qualità di Sindaco – ha proseguito Mottino - ho avuto l'opportunità e la soddisfazione di accogliere gli studenti della rinomata città di Pisa al loro arrivo e di condividere con loro un'esperienza unica, come ad esempio un giro sul lago a bordo di un battello elettrico, enfatizzando l'importanza di apprezzare e vivere i parchi locali”.
Il primo cittadino ha fatto inoltre sapere che “il vivo interesse mostrato dai ragazzi nei confronti del patrimonio culturale locale è stato motivo di orgoglio e soddisfazione. Sono stati particolarmente affascinati dalle immagini che raccontano la storia di "Candia ieri" e dalla torre di Castiglione, ammirandola nel suo splendore serale grazie all'illuminazione a luce gialla al LED, scelta attentamente dalla nostra Amministrazione. Candia diventa così un contesto stimolante e coinvolgente, trasformando l'apprendimento in un viaggio appassionante tra conoscenza e bellezza”, ha infine concluso Mario Mottino.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.