AGGIORNAMENTI
Cerca
Verolengo
16 Luglio 2023 - 18:40
Il Municipio di Verolengo. Si voterà nella primavera 2024
Da una poltrona per due, come si ipotizzava fino a qualche settimana fa, alla grande ammucchiata, il passo è breve.
Tant’è che il tempo che manca alle prossime elezioni amministrative di Verolengo è sufficientemente lungo da far sospettare qualsiasi scenario.
I verolenghesi saranno chiamati al voto per scezgliere i componenti del Consiglio comunale e il sindaco nella primavera 2024.
E di tempo, in effetti, ce n’è.
Anche per bruciare eventuali candidature più o meno convincenti.
Fino a qualche settimana fa, le ipotesi più probabili erano quelle che portavano i nomi di Luigi Borasio, medico e sindaco uscente, candidato della maggioranza e Rosanna Giachello, già sindaco del paese e candidata sconfitta quasi 5 anni fa, per l’opposizione.

Luigi Borasio sindaco uscente
Nulla di più semplice. Se non fosse che, appena s’è iniziato a parlare di un remake del voto 2019, subito sono spuntati altri nomi.
In maggioranza, il fermento porta nome e volto dell’attuale vice sindaco Roberto Giglia che con l’ex amministratore, già dimessionario, Agostino Viano sarebbe pronto a fare “l’esperienza” del sindaco.
Ma come Giglia, nelle fila della maggioranza, ce ne sono almeno altri due che scalpiterebbero: uno è l’attuale consigliere comunale Romano Mautino, l’altra è l’assessore Daniela Caminotto.
Quattro nomi in lizza, per la magigoranza uscente, sono fin troppi per ipotizzare una lista comune. Delle due, l’una: o qualcuno fa un passo indietro, oppure si correrà divisi.
Un’eventualità che l’attuale sindaco Borasio vorrebbe scongiurare, così come ha detto nella recente riunione di maggioranza in cui s’è dichiarato disponibile a farsi da parte ma solo in nome dell’unità del gruppo.
All’opposizione la situazione è simile.

Rosanna Giachello già sindaco del paese
Il gruppo orfano di Rosanna Giachello - l’ex sindaca s’è dimessa subito dopo la sconfitta elettorale del 2019 - non vedrebbe di buon occhio un Giachello-tris al voto.
“Se abbiamo già perso cinque anni fa, quando partivamo da favoriti, perché oggi dovrebbero rivotare Rosanna?”, sono i dubbi che serpeggiano tra i ranghi dell’opposizione.
In pole, nel caso in cui la linea Giachello non trovi sostenitori, c’è Tiziano Matta, consigliere uscente e già assessore, un’esperienza così negli scrann idel Consiglio e un’età tutto sommato ancora compatibile con lo slogan “largo ai giovani”. Ma...
Ma c’è chi Matta sindaco proprio non lo vedrebbe e sarebbe disponibile a rischiare un volto nuovo per offrire davvero una novità ai verolenghesi. Che volto, però?
In paese si fanno i nomi dell’ex presidente Lions Davide Bevilacqua e dell’attuale presidente del Borgo Giolito Verne, Mario Defilippi.
Autocandidature o semplici suggestioni estive?
Chissà! Certo è che i papabili candidati a sindaco sembrano esssere addirittura troppi per quanto grande sia un paese come Verolengo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.